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Puglia, una regione per tutte le stagioni. Si parte con il Natale

Autore: Redazione


Tantissime iniziative gratuite organizzate in 28 progetti che coinvolgono 36 comuni i quali, con le loro proposte, hanno vinto il bando di Pugliapromozione Inpuglia365

Il Natale non sono solo i mercati di Trento e Merano, o le magiche atmosfere di Vienna e Monaco di Baviera. A infiammare i cuori degli italiani e dei turisti stranieri ora si stanno facendo largo anche altre mete, note al grande pubblico soprattutto in altri momenti della stagione. Ma ora è arrivato il momento di andare a vedere cosa succede a Natale in giro per tutta l’Italia e, in particolare, in Puglia, tra le regioni più attive in questo periodo. D’altronde da Nord a Sud la Puglia a Natale offre il meglio della sua tradizione, in primis con i presepi, dal più minuzioso e originale, come il presepe meccanico, passando per quelli viventi, con rievocazioni che acquistano nei diversi territori valenze del tutto particolari, fino alla magia degli artigiani della cartapesta e della terracotta. Il Natale è anche l’occasione per andar per mercatini, ascoltare concerti e canti popolari, vedere spettacoli  teatrali e rievocazioni medievali e per partecipare a sagre enogastronomiche che ruotano attorno ai dolci natalizi ma  non solo.

Il palinsesto di InPuglia365

Nel palinsesto delle iniziative di InPuglia365, la prima forte azione del piano strategico del turismo per allungare la stagione turistica in Regione, non poteva mancare uno spazio tutto dedicato al Natale. Tantissime iniziative gratuite organizzate in 28 progetti che coinvolgono 36 comuni che, con le loro proposte, hanno vinto il bando di Pugliapromozione Inpuglia365. Come per le iniziative di “Un autunno dai mille colori”, sono tutte riunite in una cartoguida, che questa volta ha i toni del rosso delle feste natalizie, con tutti i dettagli e le informazioni, scaricabile dal portale www.natale.viaggiareinpuglia.it.

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Il commento dell’Assessore Loredana Capone

“E’ un dato di fatto la ricchezza del territorio pugliese, con i suoi suggestivi e insoliti paesaggi invernali e i suoi attrattori culturali che, grazie a InPuglia365, potranno essere aperti e fruibili gratuitamente anche durante le feste quest’anno.  Così come è un dato di fatto la ricchezza delle tradizioni e delle iniziative che ruotano intorno alle feste natalizie - commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. Quello che cambia con la preziosa sinergia tra Regione Puglia, con InPuglia365, e i Comuni e le Associazioni del territorio, è l’emergere finalmente di un unico  “racconto” di Natale in Puglia. È una strada che abbiamo appena iniziato ma che ci porterà lontano e con soddisfazione di tutti, se sapremo crederci. La Puglia vuole investire sul turismo e sul territorio: per questo bisogna lavorare insieme e portare avanti step by step il Piano Puglia365. Non è facile; per tanto tempo ragionamento e azione sono stati portati avanti nella direzione opposta, ciascuno per conto suo. Oggi parliamo di network e di rete perché vogliamo riorganizzare l’offerta, i servizi, l’ accoglienza e la promozione in un’ottica di Puglia”.

Gli appuntamenti “fuori sacco”

Oltre al palinsesto di Natale vi sono anche alcuni importanti appuntamenti “fuori sacco” sostenuti da Pugliapromozione con iniziative per l’accoglienza turistica e la promozione: “Natale a Bari”, “Mostra del cinema di Taranto”, il programma di concerti di Natale a  Barletta , la mostra e installazione Casa Futura Pietra nel Parco Archeologico di Siponto,  e infine la Focàra di Novoli, il grande falò dedicato a Sant’Antonio Abbate.

Il piano di comunicazione

Sia le attività del bando Inpuglia365 che quelle fuori sacco sono promosse sui canali di comunicazione di Pugliapromozione attraverso la landing page dedicata al Natale dove troviamo anche la presentazione dell’offerta integrata (eventi, attività, itinerari) e  la promo-commercializzazione delle proposte di viaggio e soggiorno degli operatori turistici pugliesi (http://www.viaggiareinpuglia.it/cam/26/it/vivi-la-magia-del-natale-in-puglia).

Uno sguardo al futuro

“Le iniziative dell’autunno Inpuglia365 e del Natale rappresentano un buon banco di prova per tutto quello che prevediamo di fare nel 2017 a partire dai riti  del Carnevale e della Pasqua  - afferma il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri -. La formula è quella di creare un palinsesto per ogni stagione che contenga aperture straordinarie con visite guidate di beni, musei, palazzi, parchi naturali ed archeologici, da fruire in alcuni casi in modo del tutto innovativo, e crei un abbinamento con le tradizioni  religiose, musicali, artistiche ed enogastronomiche dei vari periodi dell’anno, alle quali si aggiungono spettacoli e concerti e grandi eventi fuori sacco. Certo la formula va affinata e si può crescere ancora e molto. Sarà uno degli impegni dell’anno nuovo”, ha concluso . 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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