Tantissime iniziative gratuite organizzate in 28 progetti che coinvolgono 36 comuni i quali, con le loro proposte, hanno vinto il bando di Pugliapromozione Inpuglia365
Il Natale non sono solo i mercati di Trento e Merano, o le magiche atmosfere di Vienna e Monaco di Baviera. A infiammare i cuori degli italiani e dei turisti stranieri ora si stanno facendo largo anche altre mete, note al grande pubblico soprattutto in altri momenti della stagione. Ma ora è arrivato il momento di andare a vedere cosa succede a Natale in giro per tutta l’Italia e, in particolare, in Puglia, tra le regioni più attive in questo periodo. D’altronde da Nord a Sud la Puglia a Natale offre il meglio della sua tradizione, in primis con i presepi, dal più minuzioso e originale, come il presepe meccanico, passando per quelli viventi, con rievocazioni che acquistano nei diversi territori valenze del tutto particolari, fino alla magia degli artigiani della cartapesta e della terracotta. Il Natale è anche l’occasione per andar per mercatini, ascoltare concerti e canti popolari, vedere spettacoli teatrali e rievocazioni medievali e per partecipare a sagre enogastronomiche che ruotano attorno ai dolci natalizi ma non solo.
Il palinsesto di InPuglia365
Nel palinsesto delle iniziative di InPuglia365, la prima forte azione del piano strategico del turismo per allungare la stagione turistica in Regione, non poteva mancare uno spazio tutto dedicato al Natale. Tantissime iniziative gratuite organizzate in 28 progetti che coinvolgono 36 comuni che, con le loro proposte, hanno vinto il bando di Pugliapromozione Inpuglia365. Come per le iniziative di “Un autunno dai mille colori”, sono tutte riunite in una cartoguida, che questa volta ha i toni del rosso delle feste natalizie, con tutti i dettagli e le informazioni, scaricabile dal portale www.natale.viaggiareinpuglia.it.
Il commento dell’Assessore Loredana Capone
“E’ un dato di fatto la ricchezza del territorio pugliese, con i suoi suggestivi e insoliti paesaggi invernali e i suoi attrattori culturali che, grazie a InPuglia365, potranno essere aperti e fruibili gratuitamente anche durante le feste quest’anno. Così come è un dato di fatto la ricchezza delle tradizioni e delle iniziative che ruotano intorno alle feste natalizie - commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. Quello che cambia con la preziosa sinergia tra Regione Puglia, con InPuglia365, e i Comuni e le Associazioni del territorio, è l’emergere finalmente di un unico “racconto” di Natale in Puglia. È una strada che abbiamo appena iniziato ma che ci porterà lontano e con soddisfazione di tutti, se sapremo crederci. La Puglia vuole investire sul turismo e sul territorio: per questo bisogna lavorare insieme e portare avanti step by step il Piano Puglia365. Non è facile; per tanto tempo ragionamento e azione sono stati portati avanti nella direzione opposta, ciascuno per conto suo. Oggi parliamo di network e di rete perché vogliamo riorganizzare l’offerta, i servizi, l’ accoglienza e la promozione in un’ottica di Puglia”.
Gli appuntamenti “fuori sacco”
Oltre al palinsesto di Natale vi sono anche alcuni importanti appuntamenti “fuori sacco” sostenuti da Pugliapromozione con iniziative per l’accoglienza turistica e la promozione: “Natale a Bari”, “Mostra del cinema di Taranto”, il programma di concerti di Natale a Barletta , la mostra e installazione Casa Futura Pietra nel Parco Archeologico di Siponto, e infine la Focàra di Novoli, il grande falò dedicato a Sant’Antonio Abbate.
Il piano di comunicazione
Sia le attività del bando Inpuglia365 che quelle fuori sacco sono promosse sui canali di comunicazione di Pugliapromozione attraverso la landing page dedicata al Natale dove troviamo anche la presentazione dell’offerta integrata (eventi, attività, itinerari) e la promo-commercializzazione delle proposte di viaggio e soggiorno degli operatori turistici pugliesi (http://www.viaggiareinpuglia.it/cam/26/it/vivi-la-magia-del-natale-in-puglia).
Uno sguardo al futuro
“Le iniziative dell’autunno Inpuglia365 e del Natale rappresentano un buon banco di prova per tutto quello che prevediamo di fare nel 2017 a partire dai riti del Carnevale e della Pasqua - afferma il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri -. La formula è quella di creare un palinsesto per ogni stagione che contenga aperture straordinarie con visite guidate di beni, musei, palazzi, parchi naturali ed archeologici, da fruire in alcuni casi in modo del tutto innovativo, e crei un abbinamento con le tradizioni religiose, musicali, artistiche ed enogastronomiche dei vari periodi dell’anno, alle quali si aggiungono spettacoli e concerti e grandi eventi fuori sacco. Certo la formula va affinata e si può crescere ancora e molto. Sarà uno degli impegni dell’anno nuovo”, ha concluso .