Autore: Redazione
06/07/2016

Come i publisher inglesi usano Facebook Live

Sei editori del Regno Unito presi ad esempio dell’enorme crescita dei live video. Da maggio a giugno le pubblicazioni sono aumentate di un impressionante 72%

Come i publisher inglesi usano Facebook Live

Qualunque cosa voglia, Facebook la ottiene. E già dall’inizio di quest’anno è apparso chiaro che volesse spingere sui live video. Il social network ha dato grande risalto a Facebook Live nella sua app e lo ha promosso online con ogni mezzo. Si è persino spinto oltre, arrivando a pagare milioni di dollari a media company e celebrità perché creassero contenuti in live-streaming. Gli editori naturalmente sono stati felici di farlo, nonostante non sia ancora chiaro il percorso per la monetizzazione di questa feature. Secondo i dati rilasciati dalla società di analisi Socialbakers, nel mese di giugno sono stati oltre 533 i video live pubblicati dalle 100 migliori media page del Regno Unito, in aumento del 72% rispetto al numero di video live pubblicati a maggio dove erano stati appena 310. Facebook Live ha, del resto, registrato un’audience importante conquistando gli utenti con le sue funzioni come la possibilità di interagire in tempo reale con i commenti dei viewer e lasciandogli vivere il brivido della live action. Ecco come sei dei più prolifici publisher inglesi, hanno utilizzato Facebook Live nell’ultimo mese.
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Daily Mail

Il Daily Mail ha postato molti video live negli ultimi tre mesi. Soltanto nel mese di giugno, i suoi 68 video live hanno registrato ben 117.000 interazioni (azioni, commenti e like). Con i 4,7 milioni di fan sulla sua pagina Facebook, il numero d’interazioni potrebbe essere molto più alto e pare che sia in continua crescita. La maggior parte dei video trasmessi hanno avuto per oggetto due giornalisti impegnati a commentare il recente disastro aereo di EgyptAir. Occasionalmente sono apparse anche alcune celebrità come, ad esempio, Oliver Proudlock star dei reality inglesi e la presentatrice e modella Katie Piper.  

Sky News

  I live video sono diventati un pilastro della strategia social di Sky News già dal mese di aprile. A giugno sono andati in onda 62 video live e hanno registrato un livello di engagement molto alto con oltre 144.000 interazioni. Richard Evans, head of social media e digital partnership a Sky News, ha spiegato che il team social dell’azienda è passato da tre a otto persone in un anno, proprio per incentivare e aumentare il valore della produzione live. Sky News sta usando Facebook Live tutte le volte che può, filmando proteste, conferenze stampa, piazzandosi davanti agli stadi di calcio, intervistando politici e integrando i commenti dei lettori. Un’intervista con Jamie Oliver ha guadagnato oltre 450.000 visualizzazioni, mentre la media delle interazioni si aggira sempre sotto le 80.000 views.  

Reuters UK

  Nel mese di giugno Reuters UK ha registrato 48 Facebook Live video che hanno ottenuto 22.000 interazioni. Prima di allora il publisher aveva postato solo quattro video live. Ora ogni giorno un paio di giornalisti dalla sede di Londra posta una carrellata di circa 10 minuti che illustra le notizie più importanti riferite ai mercati globali. Il voto della Gran Bretagna per uscire dall’Unione europea ha aperto più opportunità per i contenuti dal vivo che stanno ricevendo una media di circa 10.000 views ognuno.
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Yahoo Sport UK

  Yahoo Sport del Regno Unito è un altro editore che ha molto sfruttato le trasmissioni in diretta nel mese passato. In precedenza aveva trasmesso in streaming solo nove video che, il mese scorso, sono aumentati a 44, guadagnando più di 23.000 interazioni. James Dickens, head of sport a Yahoo UK, spiega la scelta della company di seguire ancora più da vicino gli eventi e di portare i fan sempre più vicino al cuore dell’azione. “Funziona davvero bene quando si dà una visione che gli utenti non possono ottenere tramite mezzi tradizionali, aggiungendo una dimensione emozionante. Gli utenti sentono di avere il potere di guidare e influenzare il contenuto”. I video live di Yahoo Sport del Regno Unito riescono attualmente a ottenere solo una media di 8.000 views ciascuno.  

Motorcycle News

  Nonostante abbia appena 700.000 fan su Facebook, gli utenti di Motorcycle News amano molto i contenuti in diretta. L’editore ha iniziato la pubblicazione di live video a partire da giugno, pubblicandone 41 in totale e ottenendo ben 60.000 interazioni da parte dei fan. Top performer sono le Harley Davidson (140.000 visualizzazioni) e le Grand Prix motorbikes Legends (80.000). Le notizie generalmente comprendono gare, giornate in pista e conferenze stampa.  

The Sun Football

  The Sun’s football, la sezione del The Sun dedicata al calcio, attrae molti dei suoi lettori. Il publisher ha numerose pagine di Facebook dedicate a diversi argomenti verticali, ma la sua football page è di gran lunga la più popolare (2,4 milioni di follower). Nel mese di giugno The Sun Football ha postato 24 video live e ha guadagnato circa 30.000 interazioni. Queste pubblicazioni fanno parte di una più ampia strategia del publisher che prevede la trasmissione di almeno 25 video live a settimana su tutte le sue pagine.