Autore: Redazione
23/03/2016

I publisher francesi fanno sistema per l’ad blocking

Coordinati da Le Geste chiedono di disattivare i filtri per bloccare la pubblicità e combattere il fenomeno, che nel Paese coinvolge più di un utente internet su quattro

I publisher francesi fanno sistema per l’ad blocking

Fare sistema per combattere il problema dell’ad blocking. Dopo la Svezia, è arrivata la volta della Francia, con diversi publisher, come Le Monde, L’Equipe e Rtl, che stanno chiedendo in modo coordinato agli utenti di disattivare filtri per bloccare l’advertising. Oltre a questi grandi nomi, ci sono in campo una serie di piccoli e medi editori e diversi radio e tv broadcaster, con l’iniziativa che nel suo complesso fa capo a Le Geste. Anche se non tutti i publisher coinvolti nel progetto negano l’accesso ai propri siti, a tutti gli utenti viene mostrato il messaggio “per accedere ai nostri contenuti ti preghiamo di disattivare il tuo ad blocker”. Una nota di Geste, poi, ha sottolineato come “contenuti e servizi non sono free”, perché la pubblicità è un “asset fondamentale in termini finanziari”. Una ricerca di comScore e Sourcepoint, pubblicata nella seconda metà dell’anno scorso, ha svelato che la Francia è la più alta incidenza di ad blocking, un fenomeno che riguarda il 27% degli utenti web, con le fasce più giovani che ne fanno un uso più ampio.