Autore: Redazione
22/09/2016

Primi Sui Motori, nel corso del 1° semestre aumentano i ricavi

Per la società che offre servizi di web mktg un rosso di circa 1 milione e un Ebitda positivo per 900mila euro

Primi Sui Motori, nel corso del 1° semestre aumentano i ricavi

Primi Sui Motori, società leader nel settore del web marketing e nel posizionamento sui motori di ricerca, chiude il primo semestre dell’anno con fatturato in crescita del 68%, a 5,8 milioni, con il valore della produzione attestatosi a 5,8 milioni (+67%). L’Ebitda è positivo per 900mila euro, mentre lo scorso anno registrava segno negativo per più di un milione. Il risultato raggiunto è frutto di un importante piano di razionalizzazione industriale e di una nuova strategia commerciale, spiega una nota del gruppo. L’indebitamento finanziario è in calo a 9,2 milioni. Alessandro Reggiani, a.d. della società, ha commentato: “I risultati di Primi sui Motori nel primo semestre dell’anno evidenziano in modo inequivocabile il cambio di passo della società. A fronte di un incremento del valore della Produzione consolidata di 2,3 milioni, vi è un incremento dell’Ebitda di 1,9 milioni e un miglioramento dell’utile lordo di 2,7 milioni. La produzione è cresciuta del 67%, grazie da una parte alla maggiore fidelizzazione della clientela, con un importante incremento del fatturato sul parco clienti, dall’altra con l’ampliamento della rete commerciale dove si segnala la progressione del progetto relativo agli agenti “D”. L’importante incremento dell’Ebitda è conseguenza della scalabilità del modello di business oltre che dell’importante razionalizzazione di costi avvenuta nel 2015 e che sta ora manifestando i propri effetti. Grazie alle operazioni di cartolarizzazione nonché all’aumento di capitale avvenuto a maggio la posizione finanziaria netta è diminuita nonostante l’importante incremento di fatturato. L’obiettivo del Gruppo è ora quello di continuare con la crescita, sia nel modello di business tradizionale sia tramite il lancio del nuovo progetto “.Best”, per raggiungere nel minor tempo possibile l’utile netto positivo”. Per Primi sui Motori, il rosso è pari a 1 milione. L’incremento del valore della produzione è conseguente a politiche commerciali maggiormente adeguate alla clientela target, all’ampliamento della rete vendita tradizionale e all’avvio della nuova rete vendita, unitamente ad un’attenta attività di fidelizzazione del parco clienti che ha permesso di incrementare ulteriormente la quota di fatturato ad esso riconducibile.

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I risultati del Gruppo

 

Guardando al Gruppo si riscontrano andamenti simili a quelli di Primi Sui Motori. Il valore della produzione consolidato al 30 giugno 2016 è pari a 7 milioni. Oltre che a Primi sui Motori per circa l’81%, a tale risultato hanno contribuito 2ThePoint PSM Srl con 500mila euro; Crearevalore S.p.A. con 500mila euro; e 3ding Consulting Srl con 300 mila euro. I ricavi sono stati pari a 6,8 milioni in crescita con Ebitda positivo per 900mila euro.

Evoluzione prevedibile della gestione

 

Il primo semestre ha sostanzialmente raggiunto gli obiettivi che la società si era prefissata riportando il fatturato a livelli simili, pur se in leggera flessione, rispetto al 2014, accompagnato da costi fissi e di struttura inferiori per effetto della loro razionalizzazione. La società prevede di proseguire nell’attività di realizzazione del Piano Industriale 2016-2020, approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso 29 febbraio da cui sono attesi ulteriori incrementi di redditività a fine esercizio derivanti dalle positive dinamiche del fatturato per effetto di:

  • adozione nel 2016 di politiche commerciali maggiormente adeguate alla clientela target della società;

  • ulteriore ampliamento della rete vendita, sia relativa agli agenti tradizionali che al nuovo modello introdotto negli ultimi mesi del 2015;

  • attività di fidelizzazione della clientela e intensificazione dell’attività di “caring” su di essa.

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Alessandro Reggiani

Il progetto .Best

 

L’8 settembre è stato avviato il progetto .Best, basato su un’idea di prodotto entry level, di prezzo contenuto e da promuovere con una rete verticale fondata sul porta a porta con l’obiettivo di creare un nuovo polo di crescita del Gruppo, allargando il parco clienti e coprendo anche il mercato delle SoHo (Small Office Home Office). L’azienda si aspetta un contributo decisivo, soprattutto a partire dal 2017, sia in termini di ricavi sia di marginalità.