Autore: Redazione
11/04/2016

“Il Ponte delle Spie”: il lancio di 20th Century Fox HE

Tra le iniziative un progetto per coinvolgere i vip dei social, firmato da MilleEventi

“Il Ponte delle Spie”: il lancio di 20th Century Fox HE

Dopo il successo al box office lo scorso Natale, con oltre 11 milioni di euro di incasso, “Il Ponte delle Spie” arriva ora in Blu-ray e dvd (dal 7 aprile) e nei migliori store digitali (dal 31 marzo scorso). A sostegno della pellicola diretta da Steven Spielberg e interpretata da Tom Hanks, 20th Century Fox HE ha studiato un articolato piano media, pianificato da ZenithOptimedia per un budget complessivo di 150mila euro. La creatività è curata internamente, con Camelot che segue l’adattamento della grafica.
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DailyMedia ne ha parlato con Rossella Toti, senior product manager di 20th Century Fox HE: «Si tratta di un titolo importante per noi, che vanta già una fan base enorme, e per il quale abbiamo integrato una comunicazione tradizionale con presenza sui new media. Un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi è quello realizzato con la nostra agenzia di pr MilleEventi: abbiamo organizzato un tour a Berlino, che abbiamo chiamato “Missione Berlino”, per coinvolgere social media e stampa. In particolare – prosegue Toti -, abbiamo invitato nella capitale tedesca alcuni personaggi vip del mondo social, nel fine settimana del 1 aprile, portandoli nei luoghi più significativi del film». In particolare, si tratta di Fabrizio Todisco di “Invasioni Digitali”, Stefano Guerrera, autore della pagina Facebook “Se i quadri potessero parlare”, Claudio Di Biagio, youtuber del canale “Non aprite questo tubo”, Davide Pretto, instagramer, e Manuela Vitulli, blogger di “Pensieri in Viaggio”. «Tutti loro hanno postato sui loro canali, prima, durante e dopo il tour, con l’hashtag #ilpontedellespie, linkato ai siti di vendita Amazon, iTunes e Google Play, ottenendo una reach di oltre 2 milioni di persone».
Le altre attività
Il piano media per il lancio della pellicola si completa con una campagna stampa sulle riviste Ciak e BestMovie, oltre che sul Sole 24 Ore, quest’ultima legata a un contest sulla homepage del quotidiano con in palio un viaggio a Berlino. «Abbiamo realizzato anche una campagna web in programmatic su siti profilati, destinata a un target di 35-54enni, on air fino al 12 aprile, con formati impattanti, skin e video pre-roll per raggiungere 2 milioni di utenti – ha detto ancora Toti -. Ogni formato contiene poi una call to action diretta su Amazon, iTunes e Google Play». Non manca, poi, un’attività di co-marketing con Trenitalia: «Si tratta di una promozione digital sulla piattaforma Chili Tv per i possessori di Carta Freccia. Per coloro che acquistano la nostra pellicola, subito in omaggio un film Fox a scelta tra una selezione di titoli. La promozione – spiega Toti – è comunicata con un banner sul sito Trenitalia, uno sulla sezione Carta Freccia, una newsletter inviata a oltre 3,5 milioni di utenti, spot sui treni Freccia Rossa per due settimane dal 31 marzo, e spot di 30” nei club Freccia Rossa, oltre che screenshot nelle biglietterie Self. Stiamo parlando di 700 monitor nelle principali stazioni per oltre 15 milioni di contatti stimati raggiunti». Da non dimenticare, infine, l’attività con Feltrinelli: per la catena è stato creato un formato esclusivo del dvd, con un libretto sul making off della pellicola, il tutto comunicato con una campagna instore.