Autore: Redazione
25/03/2016

Poligrafici nel 2015 la raccolta online a 5,3 milioni

Quotidiano.net si conferma al 5° posto nel segmento Current events & Global news

Poligrafici nel 2015 la raccolta online a 5,3 milioni

In linea con l’andamento generale del mercato, anche Poligrafici Editoriale ha registrato una contrazione della raccolta pubblicitaria nel corso del 2015. Più in dettaglio il giro d’affari legato all’advertising è sceso del 4,9% da 62,8 a 59,7 milioni di euro, con internet che ha segnato una flessione dell’1,6% a 5,3 milioni. Nel 2015 i ricavi  netti consolidati ammontano a 162,4 milioni di euro rispetto ai 207 del 2014. Il Mol è positivo per 12,8 milioni e in miglioramento mentre la perdita è stata pari a 2,5 milioni di euro. Ma le attività editoriali della Poligrafici Editoriale hanno invece chiuso con un utile netto di 1,2 milioni. Nel settore Internet il brand Quotidiano.net si conferma al 5° posto nel segmento Current events & Global news con 4,2 milioni di browser unici e 41 milioni di pagine viste (dati Audiweb - media mensile 2015). Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria il bimestre gennaio-febbraio 2016 ha fatto registrare un andamento positivo rispetto le previsioni di budget, ma l’evoluzione non può ritenersi allo stato consolidata. “Da oggi, SpeeD e OPQ uniranno le proprie forze per ottimizzare la propria leadership sul mercato - ha commentato AD e Vicepresidente della Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti -. Le due concessionarie, infatti, sono già al lavoro per realizzare un pacchetto Lombardia, con lo scopo di offrire alla propria clientela l’ottimizzazione della copertura del territorio, e per la realizzazione di iniziative speciali e allegati fuori foliazione condivisi. Questo accordo  rientra nel progetto di riorganizzazione della struttura di SpeeD, la nostra concessionaria di pubblicità, che stiamo concretizzando per concentrarci sempre di più sulle grandi città, Milano, Bologna e Firenze, con l’obiettivo di incrementare considerevolmente la raccolta pubblicitaria su queste piazze strategiche”.