Autore: Redazione
04/05/2016

Pinterest annuncia una nuova organizzazione sales

L’azienda americana ha anche ufficializzato un’intesa con Millward Brown per l’arricchimento del suo servizio di misurazione con Brand Lift Insights

Pinterest annuncia una nuova organizzazione sales

Pinterest è una delle aziende hi tech più chiacchierate dai media americani, a causa dell’enorme potenziale di crescita dei prossimi anni. E dopo aver inviato lo scorso settembre ai suoi inserzionisti una lettera affermando l’intenzione di non offrire più supporto e consulenza sales ai marketer attivi al di fuori del retail e del comparto dei beni di largo consumo, la società è tornata sui suoi passi. Lunedì scorso, infatti, Pinterest ha fatto sapere che tornerà a relazionarsi con tutti i comparti merceologici, con particolare attenzione a servizi finanziari, travel, automotive e ristorazione. Il presidente Tim Kendall ha spiegato questa marcia indietro come la naturale conseguenza dell’ampliamento del business ma alcuni osservatori hanno notato che la motivazione potrebbe essere legata a una maggior specializzazione nei verticali. “Alcune delle cose che abbiamo costruito lato advertising, e in tema retargeting, ci consentono di fare un lavoro migliore in questi nuovi verticali”, ha detto Kendall. Le erogazioni pubblicitarie avverranno ovviamente in base ai comportamenti degli utenti e ai pin.

Una nuova organizzazione per Pinterest

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Tim Kendall Per supportare i nuovi sforzi, Kendall ha affermato che organizzerà lo staff in modo verticale per seguire le varie tipologie di clienti. Oggi Pinterest vanta oltre 10mila advertiser ed è valutata 11 miliardi di dollari. Come sostenuto sempre da Kendall, l’obiettivo di Pinterest è educare gli inserzionisti alla piattaforma, attraendo così nuovi budget, spiegando come funziona la piattaforma e come colpire al meglio i suoi utenti. Per esempio, l’83% degli utenti ha detto di aver comprato qualcosa dopo averlo visto sul sito. Sul fronte strategico, gli investimenti della società californiana si concentreranno su formati, targeting e misurazione. Proprio su questo ultimo tema Pinterest ha annunciato di aver stretto un accordo con Millward Brown per utilizzare il servizio Brand Lift Insights e poter così quantificare le performance dei Promoted Pin con metriche quali brand awareness, favorability e intenzione d’acquisto. Fino a oggi Pinterest offriva informazioni sulle sole impression, sui click e sulle condivisioni. Di recente Pinterest ha incominciato a ospitare adv in Uk mentre, secondo alcune indiscrezioni, l’azienda mira a un fatturato di 3 miliardi di dollari nel 2018, dopo aver generato “solo” 100 milioni di ricavi l’anno scorso.