Autore: Redazione
17/10/2016

Pinterest è grande: gli utenti mensili sono 150 milioni

Il dato è in crescita di 50 milioni di persone da settembre dell’anno scorso. Obiettivo fatturato: 300 milioni di dollari

Pinterest è grande: gli utenti mensili sono 150 milioni

Lontana dalle prime pagine dei giornali, a differenza di Snapchat, c’è una società californiana che sta crescendo a timi rapidi, molto rapidi. Una matricola che non si può più dire tale ed è ormai in grado di competere con giganti come Facebook e Twitter. Stiamo parlando di Pinterest, che settimana scorsa ha annunciato di aver raggiunto 150 milioni di utenti a livello mensile e su base globale, 50 milioni in più rispetto a settembre di un anno fa. La capacità di aggiungere nuove teste sta velocemente attraendo nuovi inserzionisti, con un impatto positive sulle entrate delle casse societarie. Secondo alcune fonti, infatti, la piattaforma visuale mira quest’anno a triplicare il fatturato del 2015, portandolo ìa 300 milioni di dollari. Le persone usano Pinterest per trovare nuove idee, navigando attraverso miliardi di immagini, raccolte attorno a macro categorie. La gran parte degli spender sono retailer e l’azienda ha sempre sostenuto di poter influenzare realmente le scelte d’acquisto dei consumatori, aprendosi con sempre maggiore convinzione ad ambiti come la pubblicità e l’ecommerce. Tornando sul tema della “taglia” di Pinterest, il confronto con Twitter è immediato. Se la popolazione di Pinterest è quasi la metà dei 313 milioni di persone che usano Twitter, in America le cose cambiano. Con un pubblico mensile di circa 70 milioni di persone, infatti, Piterest supera i 66 milioni di utenti Twitter. Gli altri 80 milioni di pinners sono al di fuori degli Stati Uniti: il ceo Ben Silbermann ha voluto evidenziare gli sforzi compiuti per spiegare l’utilità del servizio in Paesi come Brasile e Giappone. In crescita è anche il volume del sesso maschile, nonostante le donne siano più attive sulla piattaforma.