Autore: Redazione
02/09/2016

Pinterest apporta migliorie nel targeting a favore degli inserzionisti

Offre nuovi modi per segmentare ed erogare pubblicità agli utenti in base al tipo di contenuti che gli possono piacere, a quello che cercano e ai click che fanno sui pin

Pinterest apporta migliorie nel targeting a favore degli inserzionisti

Pinterest sta introducendo una nuova funzionalità dedicata alle aziende per permettere loro di erogare pubblicità agli utenti che cliccano o salvano i pin relativi ai marchi. “I dati di coinvolgimento, come i click sui pin e i salvataggi, mostrano un engagement molto elevato e sono di maggior valore rispetto ai semplici “mi piace” o al seguire il profilo di un brand”, ha dichiarato Frank Fumarola, product manager di Pinterest. Secondo il social, le persone che hanno interagito con un pin relativo a un’azienda, cliccandoci sopra negli ultimi trenta giorni, hanno avuto 2,2 volte più probabilità di acquistare un prodotto da quel marchio in confronto a chi non ha interagito affatto con il pin. Considerando che il 75% dei pin su Pinterest è collegato ad aziende, come quelli che reindirizzano verso le pagine dei prodotti, il social pensa di offrire in questo modo agli inserzionisti maggiori opportunità per attrarre clienti effettivi. Nuovi modi per targettizzare Pinterest sta dando agli inserzionisti nuovi modi per targettizzare i pinners in base al tipo di contenuti che gli piacciono, a quello che cercano e ad altri indicatori simili. La piattaforma di pin-sharing sta invitando le aziende con un sito internet dedicato per segmentare gli utenti che hanno mostrato interesse verso i loro pins. Ciò prevede il salvataggio di uno dei loro pin, la possibilità di cliccarlo o semplicemente toccarlo per una visione più da vicino. Pinterest sta apportando anche dei miglioramenti per il retargeting dei visitatori, che è alimentato da un nuovo tag di Pinterest che identifica 10 eventi, tra cui quando la gente cerca, aggiunge un prodotto al check-out e fare un acquisto sul sito web delle imprese. Nelle prossime settimane, il retargeting dei visitatori sosterrà nuovi eventi e i dati degli eventi passati attraverso il tag di Pinterest. Con queste informazioni, gli inserzionisti sono in grado di personalizzare le campagne Promoted Pins. Separatamente, l’azienda sta rinominando in “Actalikes” la sua offerta di audience “Lookalikes”, che può essere utilizzata per aiutare le marche a raggiungere gruppi di persone che guardano o compiono azioni simile a quelle del proprio pubblico. Da quando ha esteso alcune funzionalità di targeting lo scorso giugno, Pinterest afferma che le marche hanno visto un aumento dell’80% dei loro tassi di click-through. Pinterest si aspetta di incamerare 3 miliardi di dollari di fatturato nel 2018. Instapaper Il social network impegnato nella nuova strategia di monetizzazione ha recentemente acquistato Instapaper, servizio che permette di inserire all’interno di una pagina web degli articoli che si desidera leggere in seguito. L’obiettivo è “di accelerare la scoperta e il salvataggio di articoli su Pinterest”, ha detto la società in un comunicato. Instapaper continuerà a funzionare come applicazione indipendente, ma il suo team lavorerà anche su Pinterest generale. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.