Autore: Redazione
10/02/2016

Per Food and Travel Italia, entro il 2017, obiettivo a quota un milione di euro per la raccolta, curata da MDA

Presentato ieri il nuovo progetto multipiattaforma messo a punto da +39 MediaCom, declinato tra carta, web, eventi ed ecommerce; con l’originale mensile diretto da Marco Sutter si punta a una diffusione complessiva di 20 mila copie

Per Food and Travel Italia, entro il 2017, obiettivo a quota un milione di euro per la raccolta, curata da MDA

foodtravel_italia_copertina-1
La +39 MediaCom ha presentato ieri a Milano Food and Travel Italia, edizione locale del progetto omonimo internazionale fondato vent’anni fa in Inghilterra da Gregor Ranking e oggi presente in 14 Paesi (vedere DailyMedia del 19 gennaio 2016, ndr). Nel nostro Paese il direttore responsabile è Marco Sutter, che guida anche l’edizione svizzera nata sempre a opera della società editrice di Food and Travel Italia, fondata nel 2015 da tre socie tra cui la portavoce Pamela Raeli. La raccolta pubblicitaria, invece, è curata dalla MDA di Rino Griffo: l’obiettivo da raggiungere entro il 2017 è 1 milione di euro, con un prodotto multipiattaforma «che punta sulla tabellare ma anche sui progetti speciali attraverso i contenuti editoriali, chiamati “adv promo”, che danno la possibilità alle aziende di raccontarsi». Carta, web ed eventi «costituiscono la piattaforma che offriamo alle Pmi che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, non dimenticando i mercati internazionali». Grazie alle 14 edizioni di cui dispone, il network vanta un lettorato complessivo di 600 mila lettori. Il mensile cartaceo che fa da vetrina al sistema, cui fanno capo un sito web, una piattaforma di ecommerce appena attivata e un circuito di eventi, si rivolge a un target medio-alto con un prezzo di copertina di 4,90 euro e con una periodicità di dieci numeri all’anno. L’obiettivo di diffusione è fissato a 20 mila copie su una tiratura di 40 mila. I contenuti provengono per metà da una library messa a disposizione da Ranking, e per metà sono prodotti localmente. Sul fronte web il direttore Sutter, già editore con le società Edizioni Mimosa e Press Company, ha annunciato il lancio di una web tv nei prossimi mesi. Si tratta di un progetto internazionale che prende il via dall’head quarter londinese. Molto importante per il progetto è l’attività legata agli eventi  e gli accordi con realtà che operano nell’ambito del travel, del golf, del real estate; e infine la collaborazione con Symbola, la Fondazione per le qualità italiane.