Autore: Redazione
12/09/2016

Al via da stasera “Pechino Express”. E quest’anno è più ricco con “Pechino Addicted”, su Rai4 in access

Torna l’adventure game targato Rai2 condotto da Costantino della Gherardesca; Rai Pubblicità punta anche sul digitale con l’offerta premium, video native, branded content social, widget

Al via da stasera “Pechino Express”. E quest’anno è più ricco con “Pechino Addicted”, su Rai4 in access

Ricomincia oggi “Pechino Express”, l’adventure game di Rai2 che quest’anno si svolge in America Latina lungo un percorso ideale tra le civiltà perdute del continente fino a Città del Messico, della durata di dieci puntate. E’ sempre più protagonista il conduttore Costantino della Gherardesca, quest’anno coadiuvato da due “documentaristi” che avranno il compito di raccontare storia, costumi e cultura dei luoghi toccati dalla gara. Si tratta dei vincitori della scorsa edizione, gli “Antipodi” - Andrea Pinna e Roberto Bertolini -, protagonisti dello spin off “Pechino Addicted” che andrà in onda dal 19 settembre su Rai4 in 45 episodi da 25 minuti. Gli sponsor di questa edizione sono Premiata e Samsung. Sempre dal 19 partirà la contro programmazione di Canale 5 con “Grande Fratello Vip”, ma il direttore di Rai2, Ilaria Dallatana, è tranquilla: «Siamo abituati a soffrire. Ma in questo caso si tratta di pubblici diversi, c’è ampio margine di scelta». “Pechino” si rivolge a un pubblico dinamico, concentrato nelle fasce più giovani, viaggiatore, sportivo e interessato ai consumi culturali. In cucina è creativo ma consuma volentieri cibi pronti, è attento alle novità in fatto di prodotti, fa acquisti d’impulso e usa internet. L’offerta commerciale include la messa in onda in prima serata su Rai2, le repliche su Rai4 a partire da sabato 24 settembre e “Pechino Addicted”, sempre su Rai4 in fascia access prime time con repliche. Rai Pubblicità propone eventi speciali, e pacchetti di tre passaggi su formati e posizioni a scelta, da acquistare a settimana per il prime time di Rai2 e Rai4, più la replica del sabato su Rai4. Le tariffe vanno dai 33.900 euro del billboard 4”+4” ai 259.200 degli advideo da 60”. Per quanto riguarda “Pechino Addicted”, la concessionaria propone l’acquisto a settimana di 18 passaggi (dalla seconda alla nona settimana) su formati e posizioni a scelta nell’access e nelle repliche, con tariffe che variano anche in relazione alla settimana di programmazione. Perciò si va dagli 11.400 euro del 15” nella decima settimana (con 4 passaggi) ai 360.000 euro dell’advideo da 60” dalla seconda alla nona settimana di programmazione. Sul fronte digital, dati i risultati ottenuti dalla trasmissione Rai Pubblicità ha prodotto un’offerta suddivisa in tre, tra posizioni premium (gold e silver), native advertising video, branded content social e widget azienda sul sito di “Pechino Express”. Nella scorsa stagione sono stati visti circa due milioni di video, il 26% in più rispetto al 2014. I fan su Facebook sono cresciuti del 35% sempre rispetto al 2014 (a oggi sono quasi 316mila) e i follower dell’account Twitter sono circa 109mila. Il pacchetto gold costa 305.500 euro a fronte di 4,5 milioni di impression rilasciate, il silver 76.500 euro per 1.125.000 impression. Il listino dei progetti speciali prevede, a puntata, 3.000 euro per il video native (massimo 4 video per 3 clienti); 6.000 per il branded content social (massimo 3 clienti); 2.000 per il widget cliente (una settimana, un cliente).