I 370mila euro sul piatto contribuiranno allo sviluppo in ambito operations, marketing e risorse umane oltre che all’apertura di negozi fisici sulle principali piazze italiane ed estere
P101, fondo di venture capital specializzato in società digital e technology driven, investe 370mila euro in Velasca, l’ecommerce di scarpe di alta qualità Made in Italy a prezzi accessibili, guidando un round di 720mila euro sottoscritto insieme a un investitore privato e ad alcuni soci cofondatori. I fondi raccolti contribuiranno allo sviluppo in ambito operations, marketing e risorse umane oltre che all’apertura di negozi fisici sulle principali piazze italiane ed estere. Il round di investimento appena siglato segue quelli di settembre 2014 e marzo 2015 da parte di investitori istituzionali italiani come Boox, Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale, che complessivamente detengono, a oggi, circa il 25% del capitale. Velasca ha chiuso il proprio esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato di 1 milione di euro con un tasso di crescita a tre cifre rispetto al 2015, mentre le previsioni per i prossimi anni seguono lo stesso ritmo. Con questo investimento salgono a 25 le società nel portafoglio di P101.
Il mondo Velasca
Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana a un prezzo accessibile inserendosi in un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale oltre 1,8 miliardi di euro e ha un tasso di crescita medio annuo pari al 30%. Il suo business model si fonda sull’unione sinergica tra tradizione e innovazione: l’artigianato marchigiano accompagna la startup nello sviluppo di calzature dai modelli classici rivisitate per avere un appeal più contemporaneo. Dal punto di vista comunicativo Velasca sfrutta il potenziale del digitale.