Autore: Redazione
29/11/2016

Nuova spinta per Autosprint e Motosprint con la nomina dei direttori Andrea Cordovani ed Enrico Borghi

Cambio della guardia, nel segno della continuità, a partire da novembre, per i due settimanali della Conti Editore

Nuova spinta per Autosprint e Motosprint con la nomina dei direttori Andrea Cordovani ed Enrico Borghi

Da metà novembre i due settimanali della Conti Editore, Autosprint e Motosprint, sono diretti rispettivamente da Andrea Cordovani ed Enrico Borghi. L’editore Roberto Amodei ha scelto la linea della continuità nella direzione dei due settimanali, le due “bibbie” degli appassionati di motosport, nominando alla nuova direzione due figure che da sempre hanno lavorato all’interno del suo team. Con la decisione di andare in pensione dei due precedenti direttori, Alberto Sabbatini e Stefano Saragoni, la soluzione più logica per dare continuità ai due settimanali è stata proprio quella di valorizzare le figure interne. Motosprint Per Motosprint la nomina di Enrico Borghi è coincisa anche con l’anniversario dei 40 anni della testata, un appuntamento importante a cui il nuovo direttore si è preparato presentando un nuovo magazine più al passo con i tempi, con più spazio alle immagini e con approfondimenti che solo uno specializzato come il settimanale più amato dagli appassionati dello sport sulle due ruote può fare. Borghi, modenese, classe 1964, ha vissuto la sua carriera giornalistica tutta all’interno della Conti Editore, in particolare all’interno di Motosprint. Vi entrò nel 1991 come collaboratore, giornalista professionista dal 1994, nel 1995 ha iniziato a svolgere l’attività di inviato, nel campionato mondiale di Motocross e nel Supercross negli Stati Uniti per poi passare nel 2002 a seguire il campionato mondiale MotoGP. Dopo 25 anni trascorsi come inviato è arrivata la nomina a direttore del settimanale. «Sono andato avanti cercando sempre nuove sfide, e questa è la “sfida di tutte le sfide - sostiene Enrico Borghi -. È molto difficile avere cura di un giornale da capo a piedi, è complicato e anche insidioso. Ma è anche affascinante, perché bisogna attraversare un’evoluzione personale e professionale, in modo da raggiungere una visione globale. Bisogna trovare le idee per reagire di fronte ai periodi difficili e cercare di consolidarsi quando si fa un passo avanti. Non è facile, anche perché adesso l’asticella si alza ulteriormente, visto che siamo nel pieno della rivoluzione digitale e questo impone al direttore di un periodico specializzato un cambio di rotta, per potersi adattare ai cambiamenti delle abitudini e dei gusti dei lettori». Autosprint Andrea Cordovani, maremmano di Follonica, classe 1967, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Il Tirreno. Dal 1997, dopo un breve periodo a Tuttorally, è approdato alla Conti Editore. Ad Autosprint ha scalato tutti i gradini gerarchici: caposervizio, vicecaporedattore, caporedattore, vicedirettore, qualifica con la quale dal marzo 2016 ha cominciato a occuparsi della gestione del lavoro e dei contenuti giornalistici. Anche Cordovani sta lavorando per un nuovo Autosprint sempre più al passo con i tempi con lo scopo di coinvolgere sempre di più i giovani appassionati di motosport, dalla Formula 1 ai rally senza trascurare la discipline emergenti come la Formula E. «Ringrazio l’editore Roberto Amodei per la fiducia che mi ha accordato e per la grande opportunità che mi offre – sottolinea il nuovo direttore del settimanale –. Autosprint continua a essere considerato la bibbia delle corse: adesso inizia la sfida più grande con l’obiettivo di raccontare il motorsport da un punto di vista mai banale. Un giornale che deve stare al passo con i tempi, sempre più di lettura, analisi, approfondimento e con tante storie da raccontare di un mondo dove ci sono ancora passioni autentiche e in piena sinergia con un sito internet che ogni giorno tiene accesi i riflettori sull’attualità». Lo sviluppo editoriale La scelta dei due nuovi direttori della Conti Editore, valorizzando le figure interne conferma allo stesso tempo che si può innovare facendo crescere nel proprio “vivaio” figure di grande esperienza. Crescita che la Conti Editore sta facendo anche allargano i propri prodotti in edicola. Negli ultimi quattro anni ha infatti editato nuovi magazine e stretto sinergie con altri editori come con Mediaset relativamente al mensile di cucina Cotto e Mangiato, ma anche con Sky con la realizzazione del programma “Motosprint The Test in onda” per la seconda stagione in occasione delle gare della Moto GP e successivamente in replica.