Autore: Redazione
04/04/2016

Nove, Aldo Romersa senior programming director

Il manager sarà operativo da maggio. In autunno Max Giusti con “Boom!” e il ritorno di Saviano

Nove, Aldo Romersa senior programming director

romersa-aldo-300x189
Aldo Romersa, Senior Programming Director di Nove Aldo Romersa è stato nominato senior programming director di canale Nove, a diretto riporto di Laura Carafoli, senior vice president programming & content di Discovery Italia. In questo ruolo, effettivo dal prossimo 2 maggio, sarà responsabile della strategia di business ed editoriale del Nove, il canale neo-generalista acquisito da Discovery Italia lo scorso anno. Come tale, si occuperà di definire il percorso di crescita del canale attraverso una coerente politica di acquisizione di contenuti e di definizione del palinsesto - lavorando a stretto contatto con i team di production e digital - per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’editore, quali la crescita di ascolti e di awareness. Romersa, classe 1964, ha una lunga esperienza nel settore televisivo e proviene da Telecom Italia dove, in qualità di head of content management, ha seguito il lancio e lo sviluppo di Tim Vision, la tv on demand di Tim. La sua carriera professionale inizia in Mediaset dove, dal 1990 al 2000, svolge ruoli di crescente responsabilità, prima come programming manager e, successivamente, come head of schedules di Canale 5. Dopo l’esperienza in Eagle Pictures come acquisitions & coproductions manager, torna in Mediaset come vicedirettore di Italia 1, head of free tv acquisition coordination e con ruoli manageriali nelle direzioni rights management and product scouting. Intanto, sempre Canale Nove, dopo la partenza di “Cucine da Incubo” con lo chef Antonino Cannavacciuolo, dal 27 marzo in prima serata (10 puntate prodotte da Endemol Italia per il gruppo Discovery), ha in serbo altre novità per la primavera-estate e il prossimo autunno. Tra le prime, “Undressed 2” (Magnolia), dating show esportato nei Paesi del Nord Europa, tra cui Uk e Polonia; e “Vis a Vis”, serie tv di Antena 3 che ha riscosso grande successo in Spagna (dove stanno girando la seconda stagione): una sorta di “Orange is the new black” in versione drama, di cui è protagonista una giovane donna finita in carcere (forse ingiustamente) per una frode fiscale commessa per amore. Tra le seconde, “Top Chef” (Magnolia), talent show culinario nel quale cuochi provetti si sfidano e vengono giudicati da professionisti stellati in un format di successo nato in America ed esportato in tutto il mondo; “Ninja Warrior” (Magnolia), competizione estrema che vede sfidarsi concorrenti in un percorso a ostacoli mozzafiato; “Boom!” (Endemol Italia), game show ideato dalla casa di produzione Keshet DPC e che, in Israele, è diventato quello del suo genere più visto della storia, già esportato con successo in Francia, Spagna e America, mentre da noi la conduzione sarà di Max Giusti, con possibile programmazione in fascia access; “Clandestino”, serie di reportage firmati dallo spagnolo David Beriain, una vera e propria esperienza di giornalismo immersivo a stretto contatto con i protagonisti per raccontare la realtà in tutte le sue sfaccettature; e “Hotel da incubo 2” (Endemol Italia) con lo chef Antonello Colonna in giro per il Paese per salvare hotel in crisi. Infine, dopo il successo di “Imagine”, lo speciale multipiattaforma in onda lo scorso 28 dicembre in prima serata, è atteso il ritorno anche di Roberto Saviano.