Autore: Redazione
25/07/2016

Maurizio Belpietro al lavoro su un nuovo quotidiano

Tra i finanziatori Fabio Franceschi, il “patron” di Grafica Veneta che è anche azionista del Fatto Quotidiano con una quota del 4,5%

Maurizio Belpietro al lavoro su un nuovo quotidiano

Maurizio Belpietro vorrebbe fare un nuovo quotidiano. Il progetto c’è, ma è ancora in alto mare, anzi «è un sogno» come afferma l’ex direttore di Libero contattato da DailyMedia. Secondo indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi La Verità. A sostegno del progetto ci sarebbe una cordata di imprenditori tra cui Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta, stampatore di vari best seller tra cui la saga di Harry Potter, e azionista con il 4,5% de Il Fatto Quotidiano.

Il progetto

Non totalmente digiuno di informazione, quindi. Tra l’altro, lo stesso Franceschi viene accreditato dal Corriere del Veneto come interessato al dossier della tv locale di Treviso Antennatre, in gravi difficoltà economiche. Il progetto di Belpietro riguarderebbe una testata di centro-destra, che “non farebbe sconti a nessuno” secondo il pensiero dello stesso Belpietro che, il progetto, l’avrebbe in testa da un po’, visto che avrebbe anche declinato l’invito a collaborare al Giornale dopo la sua più o meno condivisa uscita dal quotidiano ora diretto da Vittorio Feltri. Quanto al formato, dovrebbe essere quello di un giornale agile, dalla foliazione molto contenuta (20-24 pagine), sul modello proprio della testata diretta da Marco Travaglio. Secondo alcune voci, la data del lancio doveva precedere il Referendum sulla riforma costituzionale, quindi intorno alla metà di settembre ma, a oggi, non risulta che tempi così stretti possano essere rispettati.