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Mattel investe il 10% del budget sul digital

Autore: A Rocca


La spesa in comunicazione e marketing del gruppo proprietario del marchio Barbie sono in decisa ascesa

Mattel punta sul digitale e lo fa con un buon 10% del suo budget destinato alla comunicazione, in crescita decisiva rispetto all’anno scorso. A raccontarlo a DailyNet è Andrea Ziella, responsabile marketing Infant, Preschool and Builing set and digital manager Mattel Italy, in occasione del lancio ufficiale della Thomas Dance cantata da Cristina D’Avena al parco dei divertimenti Leolandia in provincia di Bergamo durante il Thomas Day. «Il Trenino Thomas è un brand molto promettente - spiega Ziella -, da fine giugno partirà il Summer Tour con oltre 2.000 giornate di attività sul territorio, il periodo del back to school darà il via a una nuova promo e a novembre ci sarà il lancio del dvd La Grande Corsa con una campagna da ottobre a dicembre su tutti i mezzi». Fiore all’occhiello dell’attività di comunicazione del Trenino Thomas è la pagina Facebook seconda per engagement tra quelle del gruppo dopo quella di Barbie. «Le nostre attività social, soprattutto per i brand prescolari, puntano al target mamme - prosegue Ziella - . I bambini sono sempre più online, ma difficilmente misurabili, anche se le cose dovrebbero cambiare in meglio nel corso dei prossimi anni con sempre più canali dedicati ai bambini che in modo indiretto ci consentono di avere maggiori informazioni e di fornire loro quello di cui hanno veramente bisogno. Uno di questi potrebbe esser YouTube Kids lanciato in Europa solo in UK, ma che presto arriverà anche in Italia».

Tornando al Trenino Thomas, il brand cresce a doppia, e in alcuni momenti anche a tripla, cifra, grazie ai significativi risultati del merchandising e dei seasonal item che al primo anno hanno ottenuto un sell through del 100%. «L’Italia è il Paese che cresce di più su questo brand - aggiunge Ziella -. Da marzo a dicembre saremo on air con campagne dedicate ai nostri prodotti su canali tv a target kids, online, sui social e su stampa e con Leolonadia con un codino dedicato a Thomas. A giugno partiamo con un summer tour in 70 strutture italiane a target familiare in cui verrà presentata la Thomas Dance e altri giochi». A fine giugno è previsto anche il lancio del canale YouTube di Thomas, seguito da un evento a Roma Ostiense l’11 e 12 giugno, in cui verranno abbigliate tre carrozze di un vero treno e in ognuna di queste si potrà rivivere una parte del mondo di Thomas.

La strategia digital

La strategia digital di Mattel si articola in quattro azioni principali: acquisition; engagement; convertion; retention. «Azioni che si ripropongono in modo ripetitivo e circolare fatta esclusione della prima», dice Ziella. Barbie in Euromia è il primo brand su Facebook per engagement e numero di fan. «Il brand sta attraversando una fase di riposizionamento che interessa anche il digital con adv specifiche attraverso Fb».

Anche Fisher Price su Fb sta registrando una crescita fortissima: a fine aprile è stata lanciata la nuova brand campaign che in sole tre settimane ha ottenuto più di 3 milioni di visualizzazioni. «Parliamo di Fisher Price a un target di mamme millennial e oltre al digital usiamo anche la tv dove, per la prima volta, siamo andati in onda anche nella prima parte dell’anno a maggio e dove torneremo, come sempre fatto, da settembre a dicembre. Inoltre, rilanceremo il nostro famoso “cagnolino” di Fisher-Price con un tour nei punti vendita di tutta Italia che vedrà la presenza del nostro personaggio e la collaborazione di blogger e influencer, a dimostrazione di come le strategie digitali si incrociano con quelle off line». Last but not least, Mega Bloks. Da aprile è online un video-esperimento realizzato in collaborazione con Early Morning: #crescereallagrande. Un progetto integrato per lanciare in Italia il nuovo brand di blocchi di costruzioni della linea First Builders Mattel in cui genitori e figli crescono insieme dando sfogo alla creatività. La pagina Facebook del brand è in costruzione.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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