Autore: Redazione
13/06/2016

Ad aprile la televisione cresce del 10,6%

Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery incrementano tutti il giro d'affari nei primi quattro mesi mentre ad aprile l'unico gruppo a perdere è quello guidato da Urbano Cairo

Ad aprile la televisione cresce del 10,6%

Secondo quanto risulta a DailyMedia, il mercato pubblicitario nel periodo gennaio-aprile dovrebbe chiudere a +3,5% circa, con un ottima performance della televisione, che marcia con segno pienamente positivo. Il tendenziale dei primi quattro mesi dell’anno a +6,4% passa, infatti, da 1,23 miliardi a 1,31. Il dato è spinto dallo straordinario risultato di aprile: +10,6% a 333,8 milioni. E in questa prima parte dell’anno, stando alle rielaborazioni di DailyMedia, tutti i principali operatori del piccolo schermo aumentano il proprio giro d’affari su base. Ad aprile, invece, l’unico gruppo televisivo a registrare una perdita - seppur davvero modesta - è La7.  
tabelle-1024x337
  Rai Nei quattro mesi Rai raccoglie 286,4 milioni, un dato in crescita del 5,3% sull’omologo periodo del 2015, quando il servizio pubblico ha catalizzato 271,9 milioni. Guardando aprile, il servizio pubblico ha chiuso il mese in crescita dell’8% a 69,4 milioni. Erano 64,2 lo scorso anno.   Mediaset Anche Mediaset può sorridere: il dato tendenziale è in incremento del 4,7% a 737,1 milioni, grazie anche all’apporto di aprile. Nel mese il Biscione ha raccolto 192,1 milioni, a +10,6%.   La7 Cresce del 3,2% la pubblicità su La7 nel corso dei primi quattro mesi attestandosi a 54,8 milioni, rispetto ai 53,1 di un anno prima. Si tratta dell’incremento più modesto tra tutti gli operatori. E ad aprile la televisione di Urbano Cairo lascia per strada lo 0,5%, raccogliendo poco meno di 13,9 milioni.   Sky Ottima la performance di Sky, che chiude gennaio-aprile a 154,8 milioni di raccolta, il 12,3% in più rispetto ai 137,9 milioni di un anno prima. Anche in questo caso sul tendenziale si registra un significativo contributo di aprile, quando Sky ha segnato un fatturato pubblicitario di 39,3 milioni, a +13,6%.   Discovery Chiude la rielaborazione di DailyMedia Discovery. Il gruppo ha incassato 75,8 milioni, grazie a un’impennata del 18,7%, la più importante tra tutti i broadcaster. E anche ad aprile l’incremento maggiore è stato quello di Discovery: +21% a 19,1 milioni.