Autore: Redazione
04/10/2016

Y&R Lisbona scelta dopo un pitch ha ideato il brand di UEFA EURO 2020

Un ponte unirà le 13 città che ospiteranno la manifestazione calcistica al suo 60° anniversario

Y&R Lisbona scelta dopo un pitch ha ideato il brand di UEFA EURO 2020

Simbolo universale di unione, il ponte è stato scelto come elemento fondamentale del brand UEFA EURO 2020 creato da Y&R Lisbona, scelta dopo un pitch internazionale. Il torneo calcistico si disputerà nel 2020 e celebrerà il 60° anniversario. Per caratterizzare questa edizione speciale, le partite si giocheranno in 13 città europee: Londra; Monaco; Roma; Baku; San Pietroburgo; Bucarest; Amsterdam; Dublino; Bilbao; Budapest; Bruxelles; Glasgow e Copenhagen. Il Wembley Stadium a Londra avrà l’onore di ospitare la semifinale e finale a luglio 2020. Il Portogallo, campione d’Europa in carica, dovrà difendere il titolo conquistato quest’estate. Data l’unicità dell’evento, la sfida era individuare una brand identity che esprimesse il concetto di unione e celebrasse il calcio e le diversità culturali di UEFA EURO 2020. L’icona del ponte è il simbolo perfetto sia visivamente che metaforicamente, è un’immagine che rappresenta l’unione tra le 13 città ospitanti. E’ una brand identity che sposa rivalità e celebrazione, coinvolgendo grazie al football, nazioni, città,  giocatori, tifosi e partner. Oltre a rappresentare i ponti più distintivi, ogni città viene celebrata con i  suoi monumenti più iconici, gli edifici storici e gli stadi dove si terranno le partite. Il risultato è un universo visivo ricco e diversificato, in un contesto multiculturale unito da una passione comune: il calcio.