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Gruppo L’Espresso: nel h1 un risultato netto positivo, pubblicità in calo del 3,8%

Autore: S Antonini


L’advertising soffre gli andamenti negativi di carta e internet; la società, guidata dall’amministratore delegato Monica Mondardini, si sta preparando alla fusione con Itedi, nel primo trimestre del 2017

Il Gruppo Editoriale L’Espresso chiude il primo semestre con un risultato positivo netto di 12,1 milioni di euro, che si confronta con i 22,1 milioni dell’analogo periodo dove, però, si consolidava la plusvalenza sui proventi della vendita del canale 9, Deejay Tv, al gruppo Discovery. Al netto di questa cifra, recita il comunicato della società guidata dall’amministratore delegato Monica Mondardini, il risultato è molto prossimo a quello del primo semestre del 2015. Complessivamente, nel periodo i ricavi calano del 4,2%, fermandosi a quota 292,9 milioni di euro contro i 305,7 milioni dello stesso periodo del 2015. Si riducono del 4,7% i ricavi diffusionali, che raggiungono i 122,2 milioni contro i 128,2 milioni del 2015, mentre la pubblicità perde il 3,8% e si attesta sui 170,7 milioni di euro contro 177,5 milioni del primo semestre 2015.

Mol consolidato a quota 27,3 milioni

La radio, che a livello di mercato guadagna il 2% nei primi cinque mesi dell’anno (dati Nielsen), è in linea con il risultato dell’anno scorso. Chi sconta di più la crisi di mercato sono la stampa (-4,3% nei primi cinque mesi 2016, dato Nielsen) e internet (-1,9%, dato Nielsen). I costi sono scesi del 3,2%, a fronte di una riduzione del 4,4% dell’organico, sempre rispetto al primo semestre 2015, che si attesta a 2,211 dipendenti. Il mol consolidato è a quota 27,3 milioni contro i 31 milioni del 2015, mentre il risultato netto consolidato delle attività destinate a continuare è di 11,2 milioni di euro contro 12,9 milioni di euro del primo semestre 2015. A fine gennaio dell’anno scorso è stata venduta Deejay Tv, che ha generato plusvalenze classificate tra le attività cessate, pari a 9,3 milioni di euro nel primo semestre 2015, e 1 milione nel primo semestre 2016. Positiva la posizione finanziaria netta a quota 18,2 milioni di euro, con un miglioramento di 23,2 milioni rispetto al dato del primo semestre del 2015, grazie a un avanzo finanziario di 28,9 milioni di euro.

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In vista della fusione con Itedi

 

Il Gruppo non segnala eventi rilevanti dopo la chiusura del semestre. La fusione definitiva con il gruppo Itedi è prevista entro il primo trimestre del 2017. L’accordo, datato 2 marzo 2016, prevede che l’operazione avvenga come fusione per incorporazione della Itedi con il Gruppo Editoriale L’Espresso, sulla base di un concambio che sarà stabilito negli accordi definitivi. Questo accordo darà vita a un polo editoriale da 750 milioni di euro cui faranno capo testate come la Repubblica, l’Espresso, La Stampa, Il Secolo XIX e le testate locali della Finegil, che raccolgono complessivamente 5,8 milioni circa di lettori “cartacei” e oltre 2,5 milioni di utenti unici giornalieri sul web.

Le testate manterranno piena indipendenza editoriale

Alla fine dell’operazione CIR sarà l’azionista di controllo con il 40% del Gruppo Editoriale L’Espresso e la società risultante dall’operazione sarà quotata in Borsa, mentre le testate manterranno piena indipendenza editoriale. Per quanto riguarda le previsioni sugli andamenti pubblicitari, nonostante un lieve miglioramento del mercato complessivo, il momento rimane critico per la stampa e per internet, mentre si prevedono positività per televisione e radio. Alla luce di questi trend, quindi, ogni valutazione sull’esercizio resta incerta; ma nonostante questo il Gruppo potrebbe conseguire un risultato netto in linea con l’anno scorso, escluse le componenti non ricorrenti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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