Autore: Redazione
04/04/2016

Le Fonti lancia World Excellence, raccolta a OPQ

Intorno al nuovo mensile economico diretto da Angela Maria Scullica nasce un sistema da 10.000 copie cartacee e 150.000 digitali

Le Fonti lancia World Excellence, raccolta a OPQ

Inizia da giovedì a Milano, cui seguirà Roma il giorno seguente – per ora puntando su una diffusione in aeroporti, stazioni ed edicole del centro – l’avventura di World Excellence, il mensile della casa editrice Le Fonti diretto da Angela Maria Scullica e del quale DailyMedia aveva già anticipato alcune notizie ancora l’anno scorso. Il magazine, che allargherà nei prossimi mesi la diffusione – rispetto alle 10.000 iniziali - soprattutto nelle città più importanti, nasce con l’obiettivo di seguire il profondo cambiamento culturale, operativo, strategico e di sistema che l’evoluzione tecnologica sta portando nell’economia e nella finanza. Una radicale trasformazione che stravolge la tradizionale operatività di imprese, banche, assicurazioni e società finanziarie, proiettandole a competere con modalità completamente innovative in un contesto internazionale dove la concorrenza è agguerrita e spinge in molti casi verso la concentrazione delle risorse. “Questa enorme e potente ondata tecnologica che porta l’umanità intera nella nuova era moderna è inarrestabile e travalica tutti i tentativi di resistenza, anche estrema, che si stanno verificando oggi - spiega Angela Maria Scullica, che è direttore anche delle altre testate su cui sta lavorando il Gruppo di cui sono presidente Guido Giommi e a.d. Hanae Kimura -. E’ necessario quindi aprirsi al nuovo e comprenderne in pieno le potenzialità e le opportunità che solleva per reimpostare la propria attività produttiva in modo più adeguato a uno sviluppo sostenibile”. World Excellence intende approfondire, in assoluta indipendenza, il cambiamento in corso nell’economia e nella finanza per aumentare la capacità di comprensione di sviluppi, tendenze, criticità e opportunità in un’ottica internazionale di medio e lungo periodo, e si propone di dare spazio ai protagonisti grandi e piccoli che siano che si trovano ogni giorno ad affrontare la sfida della competizione globale. Per favorire il confronto e il dibattito tra gli operatori, la rivista ha in programma anche una serie di incontri e tavole rotonde. World Excellence si inserisce nel percorso che Le Fonti ha intrapreso da dieci anni nella creazione di un network internazionale di imprese, operatori e professionisti a New York, Londra, Hong Kong, Singapore e Dubai, e che ha il suo “fiore all’occhiello” nella rivista internazionale Iair Magazine, di cui pure appunto Angela Maria Scullica è diventata direttore, al pari del quotidiano online Finanzaediritto. La raccolta (anche di quest’ultimo) è stata affidata in esclusiva a Organizzazione Pubblicità Quotidiani, concessionaria equamente partecipata da Editoriale Bresciana e Gruppo Sesaab. Ai mezzi degli editori proprietari, OPQ ha aggiunto negli anni un ampio portafoglio di prodotti, tra cui alcune tra i più importanti quotidiani del Nord Italia. “Siamo lieti di iniziare a collaborare con Le Fonti con questo nuovo progetto editoriale, che ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra offerta e potenziare la nostra presenza sul segmento dei lettori business”, commenta l’a.d. Stefano Fraschetti. “World Excellence - prosegue Alessandro Berardinelli, direttore commerciale di OPQ – è un sistema editoriale allargato: attraverso il magazine, il sito e momenti di incontro e di dibattito, metterà a disposizione degli investitori una piattaforma di comunicazione a 360°, che siamo certi potrà diventare un punto di riferimento per il settore economico e finanziario”. In effetti, a quella cartacea, in vendita a 5 euro con una foliazione, per questo primo numero, di 100 pagine di cui una ventina di inserito, si affianca una diffusione digitale di altre 150.000 copie rivolta a imprenditori e top manager. Angela Maria Scullica ha diretto dal 2000 BancaFinanza e Giornale delle Assicurazioni, e dal 2013, Espansione, le tre testate di Newspapermilano, delle quali, dall’anno scorso, per la pubblicità, si occupa proprio OPQ.