Autore: Redazione
07/06/2016

Con La Stampa lo Speciale dedicato agli orologi

All’interno una panoramica completa su tutta l’offerta attuale e futura del settore

Con La Stampa lo Speciale dedicato agli orologi

Torna in edicola oggi il dossier che La Stampa dedica ogni sei mesi al mondo degli orologi e che è ormai diventato un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di un settore di cui l’Italia, soprattutto nel segmento del lusso, costituisce uno dei più importanti mercati a livello mondiale. Nello Speciale, interamente realizzato su carta extra white di grammatura superiore per garantire la massima resa delle immagini, i lettori possono trovare una panoramica completa sull’offerta attuale e futura del settore grazie a reportage accurati, ampie vetrine e interviste ai principali esponenti del “pianeta orologi”. Il 2016 è anno di Olimpiadi e per questo in “Oro, argento e bronzo: orologi come medaglie” la cover story che apre questo numero, Paolo De Vecchi ha scelto di analizzare il percorso storico e tecnologico che ha segnato l’evoluzione della misurazione del tempo. Il legame tra sport e orologeria, tema portante del Supplemento, viene approfondito negli articoli seguenti che illustrano come l’amore tra atleti e segnatempo esista da sempre e sia indissolubile. Ciascuno sport, infatti, dall’automobilismo all’atletica, dall’equitazione al ciclismo, rappresenta una “sfida” contro il tempo e all’interno dello Speciale il lettore può trovare un’ampia rassegna dei marchi e dei modelli maggiormente utilizzati nelle diverse discipline e le loro principali caratteristiche e particolarità. Si prosegue con un focus sulle grandi Maison che, fra tradizione e innovazione, mantengono nel tempo un primato di eccellenza e con un approfondimento sui nuovi materiali come carbonio e titanio che, nati per l’industria automobilistica e aerospaziale, sono oramai protagonisti di quella orologiaia. La diffusione e l’utilizzo di internet hanno mutato grandemente le nostre abitudini negli ultimi anni e per venire incontro ai nuovi gusti ed alle nuove esigenze del proprio pubblico alcune tra le più prestigiose Maison hanno deciso di creare e distribuire esclusivamente via web collezioni mirate e create ad hoc: lo Speciale dedica un pezzo a questo nuovo fenomeno di marketing. Tuttavia se il settore non può fare a meno di proiettarsi nel futuro 2.0 le sue radici sono saldamente ancorate all’antico “savoir faire” dei maestri artigiani creatori dei modelli più ambiti e preziosi. Il lettore di Attimi Fuggenti può sognare grazie alla descrizione ed alle immagini di alcuni di questi.