Autore: Redazione
24/03/2016

La Gazzetta dello Sport compie 120 anni

Edizione speciale da un milione di copie con il primo numero in regalo, eventi con ŠKODA e Samsung

La Gazzetta dello Sport compie 120 anni

Il primo numero de La Gazzetta dello Sport uscì il 3 aprile del 1896, dall’unione delle due testate Il Ciclista e La Tripletta, tre giorni prima che iniziassero ad Atene le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il 120° compleanno sarà festeggiato domenica 3 aprile con uno straordinario numero da collezione: La Gazzetta dello Sport uscirà stampata nello stesso colore verde della sua prima edizione e sarà distribuita in un milione di copie, con la copia anastatica del primo numero del 3 aprile 1896, quattro pagine, in omaggio. Inoltre, il quotidiano avrà allegato anche uno speciale di 48 pagine dedicato agli ultimi 120 anni di sport, rivisitati attraverso le prime pagine di Gazzetta che ne hanno celebrato i momenti salienti e i campioni più celebri. Il 3 aprile 2016 anche la home page di Gazzetta.it sarà di colore verde.
gazza-verde-225x300
Prosegue inoltre l’iniziativa Leggenda delle Leggende: le votazioni per scegliere la stella di tutti i tempi proseguiranno fino al 2 aprile: in base a un vero e proprio tabellone, con una griglia di partenza che tiene conto delle teste di serie, i campioni di ogni sport si affronteranno in sfide dirette impossibili per arrivare a decretare il vincitore assoluto, la Leggenda delle Leggende. Il giornale da collezione del 3 aprile rivelerà il nome del campione scelto dal giornale e quello del campione più amato dai lettori. Per chi vota su gazzetta120anni.it sono in palio tanti premi, con un instant win legato a ogni singolo voto. Inoltre, un’estrazione finale tra tutti quelli che avranno votato o condiviso il gioco assegnerà 3 calcio-balilla professionali tipo bar firmati La Gazzetta dello Sport. I festeggiamenti proseguiranno nel week-end del 9 e 10 aprile, alla Darsena di Milano, con tanto sport per tutta la città, da guardare e da praticare insieme divertendosi. Teatro della manifestazione, un palco sull’acqua, sul quale i milanesi vedranno sfidarsi ed esibirsi grandi sportivi e campioni olimpici di diverse discipline: La Gazzetta dello Sport porta il grande sport - scherma, boxe, ginnastica artistica e molto altro ancora - in mezzo alla città. Inoltre sulla sponda un villaggio rosa offrirà al pubblico attività di gioco e intrattenimento per cimentarsi in divertenti sfide e conoscere più da vicino tanti sport. La due giorni di eventi, aperti a tutti e gratuiti, è organizzata in collaborazione con Navigli Lombardi e con le principali associazioni sportive che operano sui Navigli. Per le iniziative legate al 120° compleanno, La Gazzetta dello Sport ha ŠKODA come presenting partner e Samsung come official partner. 120 anni infatti sono anche l’anniversario festeggiato da ŠKODA, la casa automobilistica boema che da sempre lega il proprio nome allo sport internazionale, sia sugli sterrati dei rally mondiali sia a supporto di alcune storiche gare di ciclismo. ŠKODA sarà presente alla Darsena di Milano con l’esposizione di automobili e numerose attività ludiche dedicate al pubblico di ogni età. La campagna pubblicitaria Leggenda delle Leggende è realizzata da Integer, gruppo TBWA\Italia. Il sito gazzetta120anni.it è realizzato da Jellyfish, così come la campagna per il lancio di Gazzetta verde in partenza oggi sul sistema Gazzetta.