ABBONATI

Kantar: presenta il rebranding globale e il suo nuovo Building di MilanoFiori, polo della ricerca di WPP

Autore: Redazione


La nuova identità della holding riflette un percorso strategico iniziato a gennaio, che vedrà i vari marchi che ne fanno parte introdurre un nuovo modello operativo, focalizzato sulla collaborazione trasversale. Il giro d’affari aggregato 2015 è oltre i 60 mln, con un +6% nell’H1 2016

Kantar - la holding di WPP leader nell’ambito della consulenza, dei dati e degli insight -, ha presentato ieri il rebranding del Gruppo, ideato per unificare e rendere più incisiva la propria offerta. Sviluppati in stretta collaborazione con The Partners, società di branding del Gruppo guidato da sir Martin Sorrell, il rebranding e la nuova visual identity di Kantar saranno visibili nei prossimi mesi in tutti i canali di comunicazione. Il rebranding prevede che le agenzie del network che fino ad ora non erano Kantar-branded, assumano il prefisso Kantar e un visual nuovo e comune. Oggi Kantar è costituito da una famiglia di 12 agenzie presenti in tutto il mondo, di cui in Italia per ora ce ne sono sei, cioè, oltre alla stessa Kantar, anche Kantar Health, Kantar Media, Kantar Millward Brown, Kantar Retail e Kantar TNS; alle quali si aggiunge nel nuovo Building di MilanoFiori anche Lorien, che mantiene il suo nome, senza la dicitura Kantar, perché è una realtà unicamente italiana. Delle altre sei società di Kantar non presenti nel nostro Paese, come per esempio Kantar Consulting, la holding si avvale già quando necessita di supporto. Insieme con il rebranding, Kantar introduce anche il nuovo payoff “Ispirazione per un mondo straordinario”, tratto dalla sua nuova dichiarazione di intenti di “inspirare i nostri clienti, le nostre persone e la società per creare e prosperare in un mondo straordinario”. La nuova identità Kantar riflette e manifesta un nuovo percorso strategico, un approccio di trasformazione iniziato a gennaio, che vedrà i vari brand che ne fanno parte introdurre un nuovo modello operativo, focalizzato sulla collaborazione trasversale. In Italia, l’annuncio del rebranding globale coincide con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Kantar Building a MilanoFiori. Gli obiettivi del Kantar Building sono molteplici: costruire un polo delle competenze delle diverse agenzie, mettendo a fattor comune le esperienze di oltre 270 professionisti; facilitare i processi operativi e la collaborazione trasversale per rendere più efficace il servizio offerto dal Gruppo ai clienti; accelerare i processi di innovazione e l’utilizzo di strumenti a forte contenuto tecnologico per aumentare l’efficacia, anche lavorando con le altre società di WPP. «Questi nuovi uffici - commenta Luca Belloni, chairman di Kantar Italia - rappresentano per noi un punto di partenza e, allo stesso tempo, un punto di arrivo di un percorso su cui per molti mesi abbiamo lavorato a livello locale e internazionale, con tutte le nostre agenzie e lo stesso gruppo WPP. Oggi, tutti noi riconosciamo il valore della collaborazione e della partnership per la realizzazione di progetti di sviluppo e crescita». Kantar Building nei prossimi mesi arricchirà ulteriormente la sua offerta. A breve, infatti, sarà ampliato il portfolio di marchi specializzati con il lancio di Kantar Public, che raccoglierà l’esperienza del Gruppo in attività di “public affairs”, e di Kantar Consulting, che offrirà servizi di consulenza di marketing & sales ai clienti. La strategia di Gruppo ha già aperto nuove opportunità di sviluppo del business. «Diversi clienti hanno già sperimentato i vantaggi di questo nuovo approccio – spiega Federico Capeci, chief digital officer & ceo Italia, Kantar TNS, e ceo Kantar Millward Brown - con risposte in linea con le loro specifiche esigenze di business, un portfolio più integrato, ricco e dettagliato. Un servizio più completo offerto da un’unica famiglia di brand al servizio di un obiettivo comune: la soddisfazione e il successo dei nostri clienti. In questo modo siamo in grado di garantire innovazione e creatività nell’affrontare le continue evoluzioni di scenario e le nuove sfide del mercato». Il fatturato aggregato di Kantar in Italia è di circa 60 milioni, un valore simile ai ricavi delle agenzie creative del colosso media, di cui in Italia è Country Manager Massimo Costa. Nei primi sei mesi del 2016 il giro d’affari è in crescita del 6% e più del 50% dei clienti collabora già oggi con più di un’agenzia del bacino Kantar. A livello mondiale Kantar fattura 4 miliardi di dollari, occupando 30mila professionisti in 100 Paesi

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy