Autore: Redazione
21/06/2016

Italia-Svezia: neanche il pomeriggio frena l’Italia di Conte

Italia-Svezia: neanche il pomeriggio frena l’Italia di Conte

In attesa del match che vedrà scontrarsi Italia e Irlanda, in programma domani alle 21, continua il trend positivo relativo agli ascolti di questi Europei di Calcio, che premia sia l’ammiraglia Rai sia la piattaforma Sky. Gli ascolti televisivi della seconda partita degli azzurri, giocata questa volta alle 15.00, sono stati molto positivi e confermano il grande seguito che la Nazionale sta riscuotendo. La seconda vittoria italiana contro la Svezia, infatti, ha catturato su Rai 1 una platea di ben 11,2 milioni di telespettatori pari a una share del 57,1%. Rai 4 e la trasmissione della Gialappa’s Band “Rai dire Europei” a commento del match hanno apportato un incremento di circa 598 mila individui con una share del 3,1%, mentre su Sky sono stati raggiunti i 2 milioni di telespettatori e una share del 10,4%. A livello di break tabellari su Rai 1 si confermano essere quelli tra primo e secondo tempo i due con ascolti più interessanti, rispettivamente 9,1 e 8,9 milioni di telespettatori, ma segnaliamo anche una buona performance del break C (7,4 milioni di telespettatori).   Nel complesso si tratta di risultati davvero ottimi, soprattutto in relazione alla fascia oraria di programmazione della partita, che non sembra aver influito sull’andamento degli ascolti. Ricordiamo che, nella precedente edizione del 2012, la fascia pomeridiana era esclusa dalla programmazione. Dando uno sguardo anche alle altre squadre del girone italiano, lo scontro tra Belgio e Irlanda, che si è tenuto sabato pomeriggio alle 15, è stato seguito da circa 4,3 milioni di telespettatori, pari a una share del 31,7%. Trionfo in campo e anche sui social Grandissimo seguito anche sui social, dove la pagina Facebook degli Azzurri - a pari merito con quella della nazionale francese, ha sbaragliato per numero di interazione tutte le altre pagine delle squadre partecipanti a Euro 2016. I dati diffusi parlano di 1,5 milioni di engagement rate, con ben 127.500 nuovi iscritti in un solo giorno. Su Twitter impazza l’esultanza GIF di Graziano Pellè che ha registrato oltre 200.000 visualizzazioni e 2.600 retweet @Vivo_Azzurro, l’account in lingua italiana della nostra Nazionale. È proprio il caso di parlare di un vero e proprio trionfo social: l’ultimo match Italiano ha infatti scatenato l’ironia dei tifosi che oltre a pungenti riferimenti al “biscotto” tra Danimarca e Svezia, che dodici anni fa era costato all’Italia l’eliminazione ai gironi, si sono divertiti a sottolineare la vistosa somiglianza cromatica tra i tifosi svedesi e i simpatici Minions. Resta ancora in testa, come post di maggior successo, quello relativo al risultato della gara contro il Belgio, in grado di raggiungere su Facebook da solo quasi 8 milioni di persone, generando 163.000 condivisioni e diventando così il post più virale tra tutti quelli delle altre nazionali. Stessa cosa anche su Twitter: anche qui, infatti, il post relativo alla gara contro il Belgio ha ottenuto oltre 400.000 visualizzazioni.