Autore: Redazione
22/01/2016

In Italia i social network sono un “affare” da giovani donne

Secondo una ricerca condotta da eMarketer, in collaborazione con l’Istat, sarebbero soprattutto le ragazze tra i 18 e i 19 anni, a farne l’uso maggiore

In Italia i social network sono un “affare” da giovani donne

In Italia la febbre da social network sembra proprio non voler scendere perché, come riportato in una ricerca di eMarketer nel 2015, il nostro Paese è il quarto mercato europeo per uso dei social. Sono in particolare le giovani donne, tra i 18 e i 19 anni, a fare un uso maggiore di queste piattaforme a scopi personali, come ha specificato il portale, lavorando in collaborazione con l’Istat. EMarketer ha poi stimato che nel nostro Paese quest’anno l’audience complessivo dei social network raggiungerà quota 23,3 milioni, rispetto ai 22,5 milioni fatti registrare nel 2015. Si tratta di un tasso di crescita abbastanza lento, ma bisogna considerare questo dato all’interno di un contesto dell’Europa occidentale dove il mercato è relativamente maturo. In che ambito usiamo i social? Tra le varie persone intervistate da eMarketer è emerso che più del 90% è iscritto a un social network o comunque vi partecipa al di fuori dell’ambito lavorativo. Per esempio, prendendo in considerazione i maschi con un’età compresa tra i 18 e i 19 anni che hanno usato internet negli ultimi tre mesi, l’84,5% ha interagito anche sui social network. Per quanto riguarda invece un loro uso professionale, il punto debole riguarda le persone con un’età maggiore rispetto alla fascia d’età analizzata precedentemente (ventenni). Tra i 25 e i 34 anni, infatti, gli utenti di internet di entrambi i generi sono più propensi a usare social quali LinkedIn e Xing. Nel complesso comunque, solo il 13,4% degli uomini e il 10,5% delle donne utilizza queste piattaforme a scopi professionali, mentre le cifre aumentano considerevolmente quando si parla di social media per uso personale, rispettivamente 54,9% e 57,7%.