Autore: Redazione
17/05/2016

Tv, nel primo trimestre 2016 investimenti pubblicitari a +5,1%

Crescono tutti gli operatori ma la miglior performance la fa Discovery; Mediaset detiene la quota di mercato più alta

Tv, nel primo trimestre 2016 investimenti pubblicitari a +5,1%

Nel primo trimestre del 2016 gli investimenti pubblicitari sul mezzo televisivo continuano a crescere a ritmi rapidi, portando a casa fatturati  complessivi per oltre 975 milioni di euro, il 5,1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo le nostre elaborazioni, Mediaset è l’editore che controlla la maggior parte del mercato, con ricavi pari a 545 milioni circa contro i 530 milioni dell’anno scorso, in crescita del 2,8%. Segue la Rai per volumi, con oltre 217 milioni e un incremento del 4,5% rispetto al risultato del 2015, che supera i 207,6 milioni di euro. Sky è a quota 115,5 milioni, contro il 103,1 dell’anno scorso, vale a dire il 12% in più nel periodo cumulato. Discovery supera i 50,7 milioni di euro, e realizza la performance migliore con la più forte crescita registrata dal comparto, pari al 18%. Segue infine La7 in miglioramento del 4,6%, a quota 40,9 milioni circa contro i 39,1 dell’anno precedente. Nel solo mese di marzo la tv è cresciuta del 3%, con investimenti pubblicitari complessivi per 365.185.000 euro, mentre nel marzo 2015 i fatturati complessivi sono arrivati a 354.371.000 euro. La Rai è cresciuta del 2% e si attesta a 82.466.000 euro contro 80.849.000. Mediaset ha realizzato ricavi per 208.321.000, l’1,2% in più rispetto ai 205.902.000. La7 porta a casa un incremento del 4,1%, con un totale fatturati nel mese pari a 15.850.000 euro contro 15.218.000 euro. Sky a marzo cresce dell’11% e si attesta a quota 37.577.000 euro contro i 33.845.