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In arrivo i TIMmusic Onstage Awards in prima serata su Rai2

Autore: Redazione


L’evento, in onda il prossimo 18 marzo, riporta la musica in tv, avrà l’appoggio di sponsor quali TIMmusic, Huawei, Tuborg, Keglevich e un lancio multimediale. Ce ne parla Luca Seminerio

Luca Seminerio Luca Seminerio

Edizione straordinaria! Venghino signore e signori, la notizia è clamorosa, inaspettata: la musica pop-rock ritorna in tv, addirittura in prima serata, sulla Rai! Si perdoni l’abbondanza di punti esclamativi, rimando troppo smaccato all’infanzia eppure sempre utile per sottolineare sorprese ed entusiasmi. Una sintesi è d’obbligo: è di nuovo tempo dei TIMmusic Onstage Awards. Dietro tutto si cela la figura del nuovo e giovane nome di riferimento dell’intrattenimento musicale italiano: Luca Seminerio, fondatore di Onstage e di Area Concerti, sempre più sulla cresta dell’onda, sempre disponibile nel discutere sui molteplici progetti che lo vedono protagonista. Allora la storia del ritorno della musica in prima serata non era un pettegolezzo velato di sarcasmo? «Tutt’altro! Ce l’abbiamo fatta. La nuova era dei TIMmusic Onstage Awards sta per scoccare e avrà dalla sua parte la platea televisiva e anche quella radiofonica, entrambe firmate Rai. Una vera e propria manifestazione multimediale che intende premiare i migliori concerti del 2015. Le votazioni, partite una decina di giorni fa, hanno già fatto registrare più di 600.000 preferenze, il 4 marzo si chiuderà il tutto e pensiamo che si supererà agevolmente la soglia del milione. Questo perché sono stati gli stessi artisti coinvolti a invitare i fan al voto sulle loro pagine social». La raccolta dei voti coinvolge la stessa Rai? «Certo: i voti possono essere lasciati anche su Rai.it. Non avrebbe potuto essere altrimenti, visto lo sbarco in televisione. Cominceremo prima con dieci puntate che andranno in onda sul canale su Rai4, dal 4 a 18 marzo, una sorta di pillola della durata di venti minuti in cui saranno mostrati i preparativi di altrettanti artisti, con tanto di esibizioni dal vivo la cui conduttrice sarà Carolina di Domenico, già volto di Mtv e di Radio2. Proprio l’emittente radio ospita nel suo contenitore primo pomeridiano, Hit Parade, dalle 13 alle 13:30, uno spazio che annuncia il gran finale televisivo».

Capitolo sponsor: chi sarà al vostro fianco? «Il title sponsor è TIMmusic, i partner saranno Huawei, Tuborg,  Keglevich e Capellimania come category sponsor. Si tratta di marchi che godranno di una visibilità multimediale, dall’online al social fino a tv e radio, senza contare i costanti placement televisivi. Dove e come si svolgerà, invece, la serata finale? L’evento conclusivo andrà in onda in prima serata tv il 18 marzo su Rai2, ci saranno 1.000 invitati, ben guidati da due presentatori d’eccezione, ancora top secret, la location invece si sa eccome: lo Spazio 90 di Via Mecenate, a Milano». Ci sarà un lancio pubblicitario? «La campagna di lancio godrà di spot su Rai2 e Rai4. Su radio siamo già passati, mentre in tv Nicola Savino ne ha dato l’annuncio durante “Quelli che il calcio”». E dopo questo exploit? «Dopo i TIMmusic Onstage Awards, ad aprile si ritornerà a ragionare sul futuro, con la consapevolezza che i clienti siano alla ricerca di un giusto mix di musica, marketing e brand content. Siamo sempre in continua evoluzione e sviluppo, come testimonia il nostro risultato in termini di fatturato: abbiamo chiuso l’anno sopra i 3 milioni e puntiamo diritto verso i 4 milioni come obiettivo per il 2016».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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