Autore: Redazione
08/11/2016

Gruppo Maverick Greissing, crescono diffusioni e raccolta pubblicitaria nei primi dieci mesi del 2016

Andamenti positivi per le testate di Edizione Speciale SuperBike Italia e Moto Dealer News in occasione di Eicma 2016, al via oggi; il nuovo ingresso Ferro, in portafoglio dallo scorso luglio, fa il +50% di pubblicità e raddoppia l’inserito

Gruppo Maverick Greissing, crescono diffusioni e raccolta pubblicitaria nei primi dieci mesi del 2016

Il gruppo editoriale che fa capo a Maverick Greissing, con le aziende Edizione Speciale e Lift Edizioni, festeggia i buoni risultati delle proprie testate in occasione di Eicma 2016, il Salone del ciclo e motociclo che si tiene a Milano da oggi al 13 novembre. SuperBike Italia, diretto da Igor Berzi, ha raggiunto una diffusione di 24mila copie nei primi dieci mesi dell’anno, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2015. Da gennaio a ottobre la raccolta pubblicitaria è aumentata del 27%: “Abbiamo fatto importanti investimenti e Igor Berzi e la redazione hanno realizzato contenuti all’altezza delle reali esigenze e aspettative dei lettori. E se la nostra raccolta pubblicitaria è aumentata la spiegazione sta nel fatto che riusciamo a dare agli inserzionisti certezze e risultati misurabili. Il merito è in gran parte all’eccellente lavoro di Fabio Campanile, Responsabile Marketing & Pubblicità” dichiara in una nota Maverick Greissing. Aggiunge Berzi: “Sono convinto che competenza e passione siano elementi imprescindibili e alla base di una rivista come la nostra che osa “sfidare il mercato” con un linguaggio diretto e che fa dell’ironia un punto di forza. Sapere che un magazine così settoriale riesce a vendere più copie di altre riviste motociclistiche generaliste è una grande soddisfazione e dimostra come la nostra forte interazione con il lettore, che avviene quotidianamente attraverso i nostri social, sia ripagata anche in termini di vendita edicola”. Nello stesso periodo anche Moto Dealer News, la “bibbia” per gli addetti ai lavori, per i manager delle case costruttrici e per i titolari di concessionarie, registra un trend positivo della raccolta, pari al 12% rispetto all’anno scorso. Queste due testate fanno capo alla Edizione Speciale; per quanto riguarda la Lift Edizioni, entrata nel gruppo lo scorso luglio, e in particolare il magazine Ferro, nei quattro mesi trascorsi la raccolta è aumentata del 50% e l’inserito è raddoppiato. Spiega l’editore: “Abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi prefissati da quando abbiamo rilevato la testata grazie agli investimenti sui contenuti, a un grande aumento della tiratura e a importanti investimenti pubblicitari. La diffusione è più che raddoppiata gettando quindi la base per dare grandi soddisfazioni agli inserzionisti che 2017”. Aggiunge il direttore Fabio Cormio: “Per Ferro l’acquisizione ha determinato un immediato cambio di marcia: la testata ha cominciato a esprimere quel potenziale che ci aspettavamo, con una crescita in edicola di oltre il 100%. Personalmente, quello che più mi soddisfa è l’aumento della qualità percepita, riconosciuto da tutti e dovuto al nuovo formato e a un progetto grafico attuale e dal carattere forte, proprio come la nostra rivista”.