Autore: Redazione
07/07/2016

Gruppo Festina: il budget è in aumento del 10%

L’azienda “spinge” tutti i suoi brand in una logica integrata atl-online. Creatività e planning sono curati internamente

Gruppo Festina: il budget è in aumento del 10%

Il Gruppo spagnolo Festina ha deciso quest’anno di “spingere” particolarmente i marchi con cui è presente in Italia anche dal punto di vista del marketing, integrando attività atl e digital con eventi e sponsorizzazioni funzionali anche al riposizionamento o al rafforzamento della loro immagine. Oltre a quello che dà nome al Gruppo, gli altri brand venduti nel nostro mercato sono: Calypso, Lotus, Jaguar e Candino. Sul fronte dell’online, tutti i relativi siti e canali social sono stati rivisti quest’anno, con curatela quasi sempre interna, così come lo sono invece del tutto la creatività atl e il planning, come ha spiegato a DailyMedia Lucia Carbonato, responsabile marketing Italia dell’azienda.

I diversi prodotti sono affiancati da tipi di pubblicità diversa

Nello specifico, Calypso, che è l’entry level di prezzo, è diventato official watch della Color Run che, quest’anno, RCS Sport ha organizzato in 10 tappe, e questa sponsorizzazione viene celebrata anche con annunci sulla Gazzetta dello Sport. Lotus si rivolge invece a una fascia trendy-urbana e la scelta è stata di affiancarlo a “The Voice” con spot che, poi, potrebbero essere replicati con la nuova edizione di “X Factor”, dopo i positivi riscontri di questo abbinamento in occasione di quella precedente. In più, nell’ultima parte dell’anno, ci saranno anche pagine su For Men e Tu Style. Anche per Festina c’è una forte spinta sui social che, anche grazie al contributo di Connexia, ha portato a 350.000 fan su Facebook. Inoltre, da aprile fino a dicembre, ci saranno annunci su testate specializzate, ancora la Gazzetta e quotidiani nazionali in occasione dei relativi speciali sugli orologi. L’allargamento ai periodici coinvolge anche testate di Condé Nast.
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Gerald Butler

Gerald Butler è la star degli spot

Ambassador della marca e testimonial è la star di Hollywood Gerard Butler che, negli spot che hanno preso il via a maggio su Rai1 (su “L’eredità”) e La7, e negli annunci stampa (con scatti del fotografo Sinisha Nisevic) della campagna internazionale “Time to live”, è affiancato in alcuni casi da Denny Mendez, Miss Italia 1996 e, ora, anch’essa attrice. Festina è anche sponsor del Giro d’Italia e di altre discipline sportive. Novità, infine, anche per Jaguar che, in una logica anche di csr che contraddistingue il Gruppo, è diventato corporate golden donor del Fai. Il budget pubblicitario cresce quest’anno di circa il 10%, superando il milione di euro, cifra che raddoppia se si considerano anche le altre attività di marketing dell’azienda.