L’incarico nell’ambito di una riorganizzazione più ampia volta incrementare il business legato al mondo online e le vendite
Il Gruppo 24 ORE avvia il 2016 con importanti cambiamenti organizzativi funzionali a incrementare il business del digitale (dove è già leader per copie del Sole 24 Ore e con un’esperienza consolidata nel paywall che per primo ha lanciato 3 anni fa) e le vendite. Nell’ambito di questa attività nascono due nuove direzioni di business: la direzione generale Publishing, affidata a Ivan Ranza, nella quale confluiscono marketing (Quotidiano, Moda Lusso & Lifestyle, Radio 24, Radiocor, Professionisti e Aziende), redazioni editoriali professionisti e aziende (Tax & Legal) e la concessionaria System 24. E la Direzione generale Digital Business & Publishing Development, affidata ad Anna Matteo, di cui fanno parte: Digital Marketing Solutions, integrata dalla funzione Campaign Management and Customer Base Profiling; Tecnologie di prodotto, che comprende le tecnologie di Radio 24, integrata dalla funzione Sistemi e-commerce; e Progetti editoriali speciali. Sempre ad Anna Matteo (che era d.g. marketing and product development), viene inoltre affidato il coordinamento di EMC Inc., società con sede a New York e controllata da Il Sole 24 Ore SpA che fornisce servizi giornalistici in tempo reale. Anna Matteo sarà proposta come a.d. della società.