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GQ: in edicola il nuovo giornale a firma Emanuele Farneti

Autore: S Antonini


Nel primo trimestre del 2016, la pubblicità sul solo cartaceo è in crescita del 6%, mentre nel periodo gennaio-febbraio il digital “vola” del 200%. Nel 2015 la raccolta del brand a +10%

Ha debuttato ieri in edicola il numero di marzo di GQ, completamente rinnovato dal nuovo direttore Alessandro Farneti. Il restyling è stato effettuato sebbene la testata abbia risultati positivi, a fronte di un mercato dei maschili in forte crisi. La raccolta pubblicitaria è infatti in continua crescita. Nel 2015 è aumentata, solo sul cartaceo, del 3% rispetto a un 2014 a sua volta in vantaggio del 24% sull’anno prima. Nel primo trimestre 2016, il magazine registra il +6% rispetto allo stesso periodo 2014. «Condé Nast Italia investe su un prodotto viene da tre anni di raccolta positiva per cogliere la centralità del settore moda e del gusto italiano per questo brand», spiega Stefania Vismara, direttore divisione GQ, L’Uomo Vogue, Wired, AD, Condé Nast Traveller. Complessivamente, il brand genera un’audience intorno ai 3,4 milioni di contatti, compresi web, social ed eventi. Il fatturato pubblicitario è cresciuto del 10% nel 2015 e del 18% nel 2014, compreso il digital che nei mesi di gennaio e febbraio cresce del 200%. Nel 2016 i ricavi pubblicitari generati dall’online dovrebbero raggiungere il 25% del totale. La pagina web, secondo Webtrekk, a gennaio ha raggiunto i 2,4 milioni di utenti unici e 18,5 milioni di pagine viste. La fan base social complessiva, tra Facebook, Twitter e Instagram è di 570mila persone. Sul fronte degli eventi, tra giugno e luglio avrà luogo la seconda edizione del festival Freak Out. Stefania Vismara;Emanuele Farneti Stefania Vismara ed Emanuele Farneti Tornando al magazine, il numero di marzo è uscito con quattro copertine dedicate ad altrettanti attori italiani: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria e Alessandro Gassmann. Gli stessi attori sono protagonisti della campagna di lancio del restyling, pianificata soprattutto in digitale. Sugli account social di GQ sono pubblicate, da ieri, quattro social cards in tre formati dedicate alle copertine del giornale. A supporto è partita anche una pianificazione adv con gli stessi soggetti, su Facebook e Instagram. Stessa distribuzione e pianificazione tra piattaforme social è stata realizzata per una gif animata che utilizza le immagini dei quattro attori protagonisti delle cover del giornale. Infine, è stato realizzato un video che nel formato di 48” è presente su tutte le pagine Facebook Condé Nast, e nel formato da 15 secondi su Instagram. Inoltre, il lancio fa parte di una campagna istituzionale più ampia dedicata anche a Vanity Fair e Vogue Italia, già pianificata su mezzi Condé Nast e trade. La divisione diretta da Vismara «crea notevoli opportunità di realizzare sinergie tra brand», anche e soprattutto a livello pubblicitario per la possibilità di attirare anche su GQ, per esempio, investitori extra settore moda. Il restyling voluto dal direttore esordisce con un omaggio al cinema e allo stile italiano, con alcuni tra i volti maschili più interessanti del panorama, a cui si aggiunge l’intervista esclusiva a Ennio Morricone - Oscar 2016 per la miglior colonna sonora con il film “The Hateful Eight” e da un ricordo di Marcello Mastroianni a vent’anni dalla scomparsa. Da 60 anni protagonista della comunicazione all’universo maschile - anche se la sua nascita risale al 1931 con il nome di Apparel Arts -, il nuovo GQ si rivolge a un pubblico potenziale di 5,2 milioni di uomini che appartengono a un target premium per istruzione e capacità di spesa, tra i 25 e i 54 anni, per due terzi sposati e per un terzo single. «Un uomo con poco tempo libero, che affronta questi anni di crisi senza rinunciare ai propri sogni» commenta il direttore. Lo dice una ricerca effettuata da GfK, che ha dato le indicazioni per il nuovo giornale. Il quale si dedica alla narrazione dei consumi, in chiave contemporanea e giornalistica, ma anche delle grandi storie, magari affidate alla penna di scrittori. Il nuovo creative and style director è Andrea Tenerani, mentre la veste grafica è opera di Heiko Keinath. In questo numero i protagonisti sono Niccolò Ammanniti, che inaugura un nuovo romanzo a puntate; Massimiliano Allegri, intervistato da Malcom Pagani; il fotografo Mario Sorrenti intervistato da Francesco Bonami. Tra le novità di questo giornale, la sound identity e il sound logo creati appositamente da Stefano Fontana/Stylophonic che accompagna la comunicazione del magazine; e l’accordo con Spotify, su cui GQ pubblicherà le proprie playlist.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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