ABBONATI

Facebook e Google non forniranno più pubblicità ai siti che diffondono bufale

Autore:


È questa la risposta dei giganti hi tech alle polemiche emerse dopo l’elezione di Trump. Ma se sul fronte advertising qualcosa è stato fatto, a livello editoriale tutto rimane come prima: le notizie false continueranno a circolare su social e motore di ricerca

“Senza Twitter, Trump non avrebbe vinto le elezioni”. Lo ha detto Marc Benioff, ceo di Salesforce, società che è stata interessata a rilevare l’azienda dietro alla piattaforma dei 140 caratteri, sul palco della Code Conference in corso questi giorni a San Francisco, facendo emergere ancora una volta un tema di grande attualità negli Stati Uniti e nel mondo. Sì, perché nell’ultima settimana diverse testate si sono interrogate su come i social media e i motori di ricerca hanno influito sul risultato finale delle presidenziali, specialmente in relazione alle bufale circolate in rete prima e dopo le elezioni. Perché se è vero che è scaturita un’intensa polemica attorno a Facebook, reo di aver permesso la circolazione di notizie false prima delle elezioni dell’8 novembre e di aver così alterato le decisioni di voto degli americani, anche Google è incappata in un incredibile autogol. Big G, infatti, ha messo in cima ai risultati di ricerca per le keyword “election final count” il sito 70news.wordpress.com, non certo comparabile a più autorevoli fonti come il New York Times, con informazioni errate in merito alle elezioni. Per questo i due colossi hi tech hanno affermato di voler modificare la propria policy pubblicitaria, per interrompere la fornitura di servizi che consentono di monetizzare il proprio traffico ai siti che diffondono bufale. Nel frattempo in Europa, secondo un report di Euractiv, la Commissione sarebbe pronta a chiedere maggiore trasparenza ai giganti del web californiani in merito al funzionamento degli algoritmi, in modo da rendere pienamente consapevoli i miliardi di utenti che in qualche modo vi entrano in contatto quotidianamente.  

Facebook

Di particolare interesse è il ruolo di Facebook, la prima fonte di informazione per la maggior parte degli americani. Un portavoce della società ha affermato che l’azienda “bannerà” i siti contenenti bufale, inserendoli nella categoria che comprende i portali fuorvianti, illegali e ingannevoli di Facebook Audience Network. Questa scelta mira a danneggiare questa tipologia di editori, tagliandone le fonti di monetizzazione. "Facciamo rispettare rigorosamente le nostre politiche e agiamo rapidamente contro i siti e le applicazioni che si trovano a essere in violazione. Il nostro team continuerà a controllare da vicino tutti i potenziali editori e monitorare quelli già esistenti per garantirne la conformità", ha spiegato un portavoce.

Via la pubblicità, non le bufale

Dunque Facebook corre ai ripari ma i suoi problemi sono abbastanza grandi, considerando anche che il social non sta assolutamente pensando di rimuovere le notizie false sul news feed ma solo di colpire gli editori a livello pubblicitario. Addirittura, secondo Gizmodo, Facebook ha sviluppato un tool per individuare le bufale ma ha deciso di non usarlo perché lo strumento bocciava una serie di siti legati a una visione politica di destra. Eppure Zuckerberg è intervenuto in prima persona affermando che il 99% delle notizie sulla piattaforma sono vere. Una percentuale alta ma le meccaniche di condivisione del social fanno pensare che la penetrazione di una bufala possa essere molto più grande. È vero, infatti, che solo 1 notizia su 100 non è vera ma se questa è condivisa da un maggior numero di utenti i suoi valori diffusionali cambiano, smentendo le dichiarazioni di Zuckerberg. La risposta di Facebook a Gizmodo è arrivata per mezzo di uno statement: “Non costruiamo né tratteniamo alcuna modifica al NewsFeed a causa del suo potenziale impatto su qualsiasi partito politico. Lavoriamo sempre per rendere il News Feed più significativo e informativo, e ciò include l'esame della qualità e della precisione degli elementi condivisi, come clickbait, spam e bufale. Mark (Zuckerberg, ndr) stesso ha detto ‘Voglio fare tutto il possibile per assicurarmi che i nostri team mantengano l'integrità dei nostri prodotti’. Ciò include la continua revisione degli aggiornamenti per assicurarci che non ci esporremo a pregiudizi inconsci”.

Il ruolo di maggior distributore di notizie negli USA

Secondo Gizmodo, Facebook sarebbe molto preoccupata dalla questione, soprattutto a causa del suo ruolo di maggior distributore di notizie negli Stati Uniti. Per la testata ci sarebbe un acceso dibattito interno alla società su come muoversi in questo senso. Le prime grane erano cominciate a maggio quando proprio Gizmodo aveva smascherato come dietro alla sezione “trending news” - presente solo negli USA - ci fosse un team composto da persone in carne e ossa e non un algoritmo, rendendo la feature subordinata al giudizio umano. Una fonte aveva affermato di aver visto rimuovere una serie di post favorevoli a una visione più conservatrice, dichiarazione sempre smentita da Facebook che però poi ha licenziato tutto il team. I licenziamenti sono stati seguiti da vari errori, con numerose bufale inserite tra le notizie di tendenza. E Facebook ha fatto di tutto per confutare la sua presunta avversità nei confronti dei conservatori. Joel Kaplan, vice president of global public policy, ha enfatizzato che Facebook “è una casa per tutte le voci, incluse quelle dei conservatori”.  

Google

E così, alla luce delle diverse polemiche, anche Google ha annunciato che non fornirà più AdSense a quei siti che fanno disinformazione, promuovendo notizie false. La novità non dovrebbe avere un grande impatto sulla società di Mountain View in termini di mancate entrate ma dovrebbe averlo sui siti contenenti bufale, anche se questi potranno rivolgersi a prodotti concorrenti ma meno remunerativi. La società ha detto che prevede di evitare la distribuzione degli annunci “su pagine che travisano, riportano informazioni errate o nascondono informazioni sull’editore, il contenuto del publisher, o lo scopo primario”. In altre parole, i siti che riportano notizie false. Come Facebook, anche Google continuerà a indicizzare i siti che diffondono bufale.

Il caso 70news.wordpress.com: una rarità che insegna come l’algoritmo non è immune da errori

Bufale come quella che è finita in cima ai risultati di ricerca legata al sito 70news.wordpress.com e alle keyword “election final count”, secondo cui Trump avrebbe ricevuto più voti della rivale Clinton. In generale, l’algoritmo di Google tende a premiare i siti con un bel design, mobile-friendly e linkati ad altri portali: ecco perché il caso 70news.wordpress.com pone degli interrogativi sulla bontà dello stesso algoritmo. “Chiaramente abbiamo commesso un errore, ma lavoriamo continuamente per migliorare il nostro algoritmo”, ha affermato un portavoce di Big G. In ogni caso sembra che il caso “70news.wordpress.com”, i cui titolari non sono stati ancora rintracciati, sia una vera e propria rarità: secondo la University of Maryland la stragrande maggioranza delle storie che appaiono sul motore di ricerca sono veicolate da gruppi editoriali molto nati. Ma questa volta la frittata è fatta.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy