Autore: Redazione
15/12/2016

Tra gennaio e ottobre la Rai a quota +9,4% e Mediaset a +2,8%. Sky impenna a +17%; mentre Discovery sale del 15,1%

Anche La7 chiude in territorio positivo, facendo segnare un progresso dell’1,5%. Ma va in discesa del 4,1% nel singolo decimo mese dell’anno, periodo nel quale l’operatore pubblico fa registrare un calo del 3,2%, mentre il gruppo di Cologno Monzese è in crescita del 4%

Tra gennaio e ottobre la Rai a quota +9,4% e Mediaset a +2,8%. Sky impenna a +17%; mentre Discovery sale del 15,1%

Continua il periodo d’oro della televisione, vero e proprio traino degli investimenti pubblicitari nel nostro Paese. A ottobre il mezzo è cresciuto del 3,1%, con una raccolta di 413,8 milioni mentre nei dieci mesi ha totalizzato circa 3,1 miliardi di euro, un valore in aumento del 6,4%. Secondo le stime di DailyMedia, tutti gli operatori sono in positivo nel periodo gennaio-ottobre: la Rai cresce del 9,4% a 658,9 milioni di euro, una buona performance nonostante il servizio pubblico sconti la sospensione degli spot, dallo scorso maggio, su Rai5, Rai Storia e Rai Yoyo. Mediaset guadagna il 2,8% a quota 1,74 miliardi. La crescita più modesta, pari al +1,5%, è quella di La7, che ha chiuso i dieci mesi a 125,9 milioni mentre l’impennata più significativa l’ha fatta registrare Sky: +17% a 385,2 milioni. Viaggia molto bene anche Discovery, con un +15,1% a 185,2 milioni.
schermata-2016-12-18-alle-14.09.21
L’andamento a ottobre Sempre per le stime di DailyMedia, a ottobre crescono tutti i broadcaster eccetto La7 e la Rai. La Rai perde il 3,2% rispetto a allo stesso mese di un anno prima e chiude a 78,3 milioni. Il Biscione incrementa la raccolta del 4% a 248 milioni mentre La7 segna una contrazione del 4,1% a 16,3 milioni. La pubblicità di Sky incrementa del 7,8% a 43,9 milioni ma il balzo più importante è quello di Discovery. L’operatore ha accresciuto la raccolta dell’11,6% a 27,3 milioni.