Autore: Redazione
04/04/2016

Fox Networks Group Italy

Intervista al Programming Director Entertainment Channels, Luca Rochira, che si sofferma sulle prossime novità che caratterizzeranno la stagione del broadcaster nel nostro Paese

Fox Networks Group Italy

I prossimi mesi segneranno una forte accelerazione nella strategia editoriale dei canali Fox che saranno caratterizzati dall’arrivo di prime visioni assolute molto attese dagli amanti delle serie tv. DailyMedia ne ha parlato con Luca Rochira, Programming Director Entertainment Channels di Fox Networks Group Italy. Quali novità spiccano nella programmazione 2016 che avete preparato per i singoli canali?
acs-ep103_the-dream-team_03-03-150x150
THE PEOPLE v. O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY «Tra le tante mi piace citare “American Crime Story: Il caso O.J. Simpson”, la nuova serie antologica prodotta da Ryan Murphy che, dal 6 aprile su Fox Crime, ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più eclatanti della storia americana. La serie è stata acclamata da pubblico e critica americana per il ritmo incalzante e per le grandi interpretazioni di attori del calibro di John Travolta e Cuba Gooding Junior. Sempre ad aprile arriverà “22.11.63”, la serie evento tratta dal best best seller di Stephen King, interpretata da James Franco e prodotta da J.J. Abrams che, dall’11 aprile su Fox, ci riporterà nella America negli anni ’60 nel tentativo di salvare la vita a JFK… A maggio, su Fox Life, arriverà “The Catch”: una “romantic cat and mouse”, come è stata definita in America, prodotta dalla regina delle serie tv: Shonda Rhimes. Su Fox Life tornerà “Il contadino cerca moglie” con la sua seconda stagione e arriveranno altre produzioni originali. Chiuderemo la stagione televisiva a giugno, su Fox, con “Outcast”: la nuova “creatura” di Robert Kirkman, autore di “The Walking Dead”». Può descrivere in generale la strategia editoriale definita per ciascun canale?
poirot-s2-e118-150x150
«A corredo delle novità che ho appena citato, il primetime dei canali Fox sarà arricchito dai grandi “ritorni” delle serie più conosciute che ripartono dopo il consueto hiatus invernale: da “Grey’s Anatomy” a “Criminal Minds”, da “Castle” a “Quantico”, da “The Walking Dead” a “Scandal”. La strategia editoriale è completata da un incremento della produzione originale e da un’opera di rinnovamento del daytime con la creazione di appuntamenti dedicati; ne cito uno per tutti: il Crime Classic di matrice europea della mattina di Fox Crime con “Poirot” e “Miss Marple”, in grado di attirare l’interesse del pubblico e degli investitori su fasce di programmazione probabilmente meno celebrate nel contesto mediatico ma molto strategiche per la struttura dei canali televisivi». Possiamo stilare un bilancio per il  2015, in termini di palinsesti e di audience? «Il 2015 è stato un anno ricco di novità per tutto il comparto tv con nuovi player che si sono affacciati sul mercato. Noi di Fox siamo contenti dei risultati conseguiti dai due nuovi canali: Fox Animation e Fox Comedy, nati a fine 2014, che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per una proposition editoriale molto distintiva, rivolta a target ben profilati e molto reattivi. Al contempo, abbiamo affrontato le nuove sfide della fruizione non lineare puntando su nuovi contenuti pregiati di acquisizione e di produzione. E mi piace citare le ottime esperienze, in termini di ascolti e di critica, di “Quantico” su Fox, di “Candice Renoir” su Fox Crime e della produzione originale italiana “Il contadino cerca moglie” su Fox Life. Sono stati il culmine di una strategia editoriale che ha puntato sul lancio di serie evento su Fox, sulla proposta alternativa di prodotto europeo  per Fox Crime e sull’investimento in grandi produzioni originali per Fox Life».