Autore: Redazione
21/06/2016

Il nuovo format Credits: Bollicine, ideato da Dude

Il nuovo format Credits: Bollicine, ideato da Dude

E’ in onda da questa sera alle 23:30 sul canale NOVE, del gruppo Discovery, la prima puntata del format “Credits: Bollicine”, ideato e realizzato da Dude insieme a Better Days e condotto da Carlo Pastore, ex VJ di MTV e voce di Radio2. “Credits” è un format che racconta i dischi più belli della musica italiana. La vera novità è che non lo fa dal punto di vista dell’artista, bensì da quello del produttore. Nella prima puntata, “Credits: Bollicine”, Guido Elmi storico produttore di Vasco Rossi, racconta attraverso testimonianze e documenti inediti uno dei dischi che più di tutti hanno cambiato la musica italiana: Bollicine. Siamo agli inizi degli anni 80, Tiziana Rivale vince il 33° Festival di Sanremo e all’indomani della finale La Stampa di Torino titola: “Ci sarà un vincitore vero e verrà dopo, come sempre”. Quel vincitore è Vasco Rossi. Utilizzando footage d’epoca, interviste e immagini inedite e con il contributo di Guido Elmi, storico collaboratore di Vasco e produttore del disco, il programma racconta tutti i retroscena del disco che ha consacrato Vasco Rossi grazie a hit storiche quali Una Canzone Per Te a Vita Spericolata. NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. Il programma sarà visibile anche su Dplay. Un progetto di Dude Dude rafforza così con “Credits” la proposta editoriale della sua unit dedicata a contenuti originali e “unbranded”, nata nel 2015, guidata da Ivan Merlo e composta da autori tv, giornalisti, producers, registi, che lavora in maniera integrata con la unit creativa di advertising. La prima puntata è stata, infatti, lanciata attraverso una campagna di comunicazione social sui canali di Discovery che ha coinvolto tra gli altri Nikki di Radio Dee Jay e  Max Pezzali. “Siamo molto contenti di come stia procedendo la nostra avventura nel mondo dei contents. Ideare e realizzare contenuti originali - e senza partire dal brief di un brand - aiuta la crescita e il potenziale anche di chi fa advertising e viceversa. Le due anime si completano e si rafforzano a vicenda”, racconta Lorenzo Del Bianco, ceo and  Founder di Dude. “Oltre ai format televisivi come Credits o il docu-film del 2015 Deproducers, abbiamo co-prodotto con il regista Davide Gentile il suo corto a sfondo sociale Food for Toughts che ha avuto un grandissimo successo, la prima puntata di un format tv per il mercato internazionale - short-docu - sui giovani a Gaza, un web format di economia for dummies e tanto altro. Per il prossimo futuro segnalo su tutti due progetti molto ambiziosi: una serie scripted molto particolare e un magazine digital e cartaceo, ovvero un progetto editoriale ‘puro’. Ma non posso svelare altro”.