Autore: Redazione
22/11/2016

Il formaggio Asiago DOP celebra l’unicità del legame tra prodotto e territorio; firma Milk Adv

Dal 27 novembre la campagna in tv, sul web e nei cinema

Il formaggio Asiago DOP celebra l’unicità del legame tra prodotto  e territorio; firma Milk Adv

Dal 27 novembre al 24 dicembre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago celebra l’unicità del legame tra il celebre formaggio e il proprio territorio d’origine con una nuova campagna di comunicazione tv in onda sulle reti Rai fino al 24 dicembre e, fino al 31 dicembre, anche in 502 sale cinematografiche. Un viaggio nel cuore dell’Altopiano dei 7 Comuni narrato attraverso la sua straordinaria singolarità, nata da una lunga tradizione, partendo dall’altitudine dei paesaggi arrivando alla profondità dei boschi, fino alla potenza espressiva di artigiani, malgari e casari per raggiungere il frutto di questo legame: il formaggio Asiago DOP, quel “sapore della nostra anima” che diventa il claim della campagna. Lo stile autentico, verosimile, dal sapore documentaristico del nuovo spot, creato dall’agenzia Milk adv di Vicenza si avvale di una tecnica di ripresa innovativa: l’hyperlapse, una soluzione che unisce fotografia e movimento di macchina per un effetto di immersione, di continua “entrata” in situazioni e contesti diversi. Il risultato è  un racconto visivo che vuole essere un omaggio veritiero, credibile ed emozionante a un territorio unico. E a un sapore inimitabile. Lo spot sarà diffuso in tv nei formati 15’’, 30’’ e 60’’; su web, in formato 60’’. Tutela e valorizzazione del genius loci sono gli obiettivi che il Consorzio di Tutela persegue con un progetto di marketing territoriale di ampio respiro che punta al coinvolgimento attivo di istituzioni locali e regionali e con una serie di azioni che promuovono in Italia e all’estero la conoscenza del legame tra prodotto e territorio. Un piano che ha visto Asiago DOP testimoniare il valore della biodiversità a Expo e firmare la Carta di Milano. Allo stesso tempo, all’estero, proprio il legame con il territorio d’origine permette di documentare il valore distintivo e non replicabile della DOP; aspetto che rappresenta un fattore critico di successo nella promozione e nell’azione di tutela internazionale. La campagna è stata curata dall’agenzia Milk adv di Vicenza,  con la direzione creativa di Paolo Margonari, art Alberto Cancian e Andrea Benacchio; copy Daniele Treu, account executive Giulia Regretti, regia Leonardo Modonutto e Luca Chinaglia; post e color Gianandrea Sasso-Transmedia Production, sound design The Basement e food stylist Giorgio Gramegna. Il planning è gestito internamente.