Autore: Redazione
23/06/2016

Milano Fashion Library lancia Soccer Illustrated

Il gruppo, di cui è amministratore delegato Diego Valisi, realizzerà quest’anno quattro numeri del magazine diretto da Moreno Pisto, che dal 2017 sarà invece bimestrale. Sono 50 mila copie in edicola, 10 mila quelle free in location esclusive

Milano Fashion Library lancia Soccer Illustrated

Milano Fashion Library prosegue la propria intensa attività editoriale e, come da programma, ha attivato il lancio di Soccer Illustrated, nuovo magazine per una fruizione narrativa del calcio e di altri sport, impreziosito dalla scelta di affiancare solo illustrazioni ai testi, tranne che per i servizi di moda. Diretto da Moreno Pisto (che riveste lo stesso ruolo anche per Urban, altro magazine del Gruppo di cui è a.d. Diego Valisi), il giornale, per quest’anno, avrà una periodicità trimestrale; poi passerà a bimestrale, con sei uscite, dal 2017. Il nuovo giornale, che adotta gli stessi formato tabloid 31 x 45 e carta da quotidiano di Urban, beneficia di una tiratura per le edicole di 50.000 copie, con prezzo di copertina di 2,50 euro, distribuite da Mepe. Ce ne sarà anche una controllata, di altre 10.000 copie, curata da Promos, nei centri sportivi delle squadre di serie A, nei migliori negozi di sport e nelle tribune d’onore degli stadi di Milano, Roma e Torino durante il prossimo campionato. Al Meazza ci sarà anche una presenza esclusiva nel museo, nei negozi e nell’accesso alle tribune d’onore. La foliazione varierà tra le 58 e le 72 pagine, a seconda del carico pubblicitario: che, sul primo numero - che è stato distribuito anche massicciamente in modalità free a Firenze in occasione del Pitti Uomo – è stato più che soddisfacente, grazie in particolare a una domination di Sky per gli Europei. Tra l’altro, ci sarà la possibilità di integrare la tabellare brandizzando la cover e con azioni di product placement durante gli eventi ad hoc organizzati in occasione di alcune partite ed eventi sportivi. «Soccer Illustrated è il giornale per coloro che, del mondo del calcio, amano il lato romanzesco – spiega Pisto a DailyMedia -, il magazine per gli amanti del calcio, per chi ancora si emoziona a vedere il gesto atletico. Il giornale per chi non smette di sognare quando vede una palla che rotola, un campo da calcio vuoto. La testata ha un target elevato, uomo tra i 40 e i 60 anni, dallíelevata capacità di spesa. Persone che amano vivere bene e vivono il calcio, più che come evasione, come un lusso da godere, con tutti i comfort e le comodità del caso. Il calcio è sempre più legato ai soldi, alle analisi tecniche, alle statistiche, alla freddezza dei numeri. Noi vogliamo ribadire che è soprattutto una passione che si racconta, perchè dietro a ogni piccola e grande impresa sportiva, piccola o grande squadra, piccolo o grande giocatore, c’è sempre una storia bellissima. Anche quelle che finiscono male, come raccontiamo nella rubrica di chiusura. Per questo, abbiamo e avremo il contributo, tra gli altri, di talenti come Luca Beatrice, Matteo Caccia, Gianni Miraglia ed Enrico Dal Buono, i cui testi sono impreziositi dalle illustrazioni coordinate dall’art Francesco Poroli». Il prossimo numero uscirà il 28 luglio, due giorni prima delle Olimpiadi che, ovviamente, ospitano anche il calcio, e sarà celebrato con un evento allo stadio Meazza. Già partiti inoltre Facebook e Instagram, cui si aggiungerà a breve un blog. A metà settembre e a metà novembre, usciranno infine gli altri due numeri del 2016 e da una extra tiratura di 15mila copie per una distribuzione alternativa gratuita organizzata da Promos, e articolata tra Milano, Roma – in occasione della finale di Coppa Italia -, corner nei centri di allenamento delle squadre di Serie A, e nelle quattro città italiane che hanno due squadre.