Autore: Redazione
26/01/2016

Facebook lancia Audience optimization e testa un nuovo browser

Rilasciata nuova feature per l’ottimizzazione e allo studio c’è un aggiornamento per non fare abbandonare mai l’applicazione

Facebook lancia Audience optimization e testa un nuovo browser

Lavori di ordinaria manutenzione in casa Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg ha rilasciato una nuova feature per l’ottimizzazione dell’audience e sta testando un nuovo browser per fare in modo che l’utente non abbandoni mai l’applicazione. Audience optimization Per migliorare l’engagement dei post, Facebook ha lanciato il 21 gennaio Audience Optimization, un tool che consente, ai publisher, di preferire che un contenuto venga visto da un determinato tipo di target, specificando, post per post, qual è il pubblico più interessato a un certo argomento. L’obiettivo è ottimizzare le performance della reach organica, aumentando l’engagement dei post, mostrando contenuti più rilevanti a pubblici più specifici. Lo strumento è già disponibile per tutte le pagine con più di 5.000 fan, gestite in lingua inglese. Audience Optimization offre tre possibilità diverse: con Preferred Audience consente di specificare, attraverso dei tag, chi sono le persone maggiormente interessante a un particolare contenuto; con Audience Restrictions permette di limitare la visibilità di un determinato post a gruppi specifici di persone basate sulle differenze geografiche o demografiche; con Audience Insights consente ai publisher di verificare le performance di ogni singolo post, aggiungendo lo strumento nella parte dedicata alle performance del post, in basso. Nuovo browser Nel frattempo, Facebook sta anche testando un nuovo browser per fare in modo che l’utente non lasci l’applicazione. Prima, cliccando su un link, si veniva collegati alla finestra corrispondente, adesso il contenuto resta fruibile all’interno dell’applicazione stessa. Le prime segnalazioni, secondo quanto ha riportato The Next Web, risalgono ai primi di dicembre e la sperimentazione sta coinvolgendo un gruppo di utenti iOS. Il cambiamento non riguarda solo la visualizzazione del contenuto, ma aggiunge anche nuove funzioni: una barra inferiore dà notizie sulla popolarità del contenuto, oltre a offrire la possibilità di sfogliarlo avanti e indietro e di aggiungerlo ai segnalibri. Al fianco degli Istant Articles, Facebook sta mettendo a punto un aggiornamento che permette di fruire i contenuti pubblicati sulla piattaforma senza doverla abbandonare.