Autore: Redazione
29/06/2016

Facebook: arrivano Slideshow e Featured Events

Si tratta, rispettivamente, di un modo per trasformare foto e video in un’unica presentazione con tanto di musica e titolo personalizzato e di una inedita strategia per suggerire gli eventi

Facebook: arrivano Slideshow e Featured Events

Parallelamente alla diffusione dei social media, è esplosa la mania di scattare foto e condividere ciò che si è fatto durante il weekend, che sia una riunione di famiglia, un viaggio con gli amici o un pranzo eccezionale. Per soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti Facebook rende disponibile Slideshow, un nuovo modo per trasformare foto e video in una unica presentazione con musica e titolo personalizzato. Questa nuova funzione permetterà di unire le foto speciali in un unico format che catturi lo spirito del momento. Inspired, Nostalgic, Playful, Night Out, Birthday, Epic, Thankful, Tropical, Bollywood, e Amped sono i temi a oggi disponibili. Come si usa Slideshow Inizialmente introdotto nella app Moments, Slideshow è stato testato nell’app principale di Facebook in diversi Paesi a partire dallo scorso. Facebook continuerà ad aggiungere nuovi temi e musiche tra le quali scegliere, così da offrire sempre più opzioni. Esistono due modi per creare un proprio Slideshow: 1. Se nelle ultime 24 ore sono state scattate 5 o più foto o video, Facebook mostrerà l’anteprima di uno Slideshow già pronto in alto nel News Feed, nel box “A cosa stai pensando” che appare quando apri l’app di Facebook. Ci sarà, poi, la possibilità di personalizzarlo e modificarlo, aggiungendo o rimuovendo immagini e video, selezionando uno tra i 10 temi con un dedicato visual e musica, e poi aggiungere un titolo e taggare gli amici. 2. Se appariranno degli Slideshow nel News Feed pubblicati dai tuoi amici, Facebook suggerirà di provare la nuova funzione dando così la possibilità di selezionare 5 o più tra le tue immagini/video per creare uno Slideshow. La funzionalità sarà inoltre disponibile in tutto il mondo su iOS entro la fine della settimana. Negli States parte Featured Events Il nuovo prodotto che ha lanciato la società di Mark Zuckerberg Oltreoceano si chiama Featured Events e permette a uno staff dedicato di suggerire direttamente agli utenti gli eventuali eventi a cui potrebbero partecipare. Allontanandosi da un processo esclusivamente analitico dettato dal comportamento degli utenti online, la company sta ora cercando di ridefinire il modo in cui vengono effettuati i “suggerimenti”, con l’elemento umano che prevale su quello algoritmico soprattutto quando si tratta del passaparola sugli eventi. Gli utenti, dal canto loro, potranno mettere in posizioni rilevanti gli eventi che ritengono più interessanti in modo che altre persone li possano notare e condividere. La decisione umana, quindi, torna a prevalere sull’algoritmo e sulla pubblicità, perché secondo quanto riporta The Drum gli eventi sponsorizzati non avranno una posizione privilegiata né priorità nella classifica dei suggerimenti.