Autore: Redazione
30/05/2016

Facebook apre Audience Network

Un nuovo banner spiega l’utilizzo dei cookie, mentre la qualità dell’offerta a livello pubblicitario è migliorata

Facebook apre Audience Network

Facebook si adegua alle direttive europee per l’uso di cookie e migliora la sua offerta pubblicitaria. Due anni fa il social network ha introdotto Facebook Audience Network per aiutare editori e sviluppatori a supportare al meglio i servizi offerti, mostrando agli utenti dei loro siti o app messaggi pubblicitari rilevanti e di alta qualità. Questi annunci pubblicitari erano proposti solo agli utenti che avevano un profilo Facebook: da oggi, invece, il social network ha deciso di espandere Audience Network affinché gli editori e gli sviluppatori possano proporre pubblicità di migliore qualità a tutti gli utenti, inclusi quelli che non possiedono o utilizzano un profilo Facebook. «La pubblicità probabilmente è necessaria, ma bisogna assicurarsi che non crei una esperienza negativa per l’utente: questa è la ragione per cui stiamo lavorando sulla creazione di un’esperienza relativa alle inserzioni online migliore per tutti, utenti, editori e sviluppatori», ha scritto in un blog post Andrew Bosworth, vp, Ads and Business Platform. Un nuovo banner, inoltre, spiega come Facebook utilizzi i cookie, fornendo maggiori informazioni sul tipo di controllo disponibile prima di acconsentire al normale utilizzo del social network e una lista di ciascun cookie utilizzato - con un livello di dettaglio che poche altre aziende offrono. Chiunque in Unione Europea visualizzerà questo banner al momento dell’accesso su Facebook. Informazioni e controllo sulle inserzioni pubblicitarie Facebook controlla che le inserzioni non includano audio senza l’interazione dell’interessato e che siano ingannevoli o promuovano servizi o prodotti non sicuri. Una tecnologia proprietaria è in grado di individuare quando qualcuno clicca su un’inserzione da dispositivo mobile per errore, in modo da evitare che venga reindirizzato a un sito o un’app che non intendeva visitare. Facebook offre, inoltre, a tutti gli utenti la possibilità di esercitare il controllo sui contenuti promozionali visualizzati, inclusi gli strumenti per scegliere di non vedere più inserzioni basate sugli interessi degli utenti. Gli utenti registrati possono farlo direttamente dalle impostazioni di Facebook, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al social. «Le preferenze relative alle inserzioni - prosegue Bosworth -, ci aiutano a mostrare inserzioni di migliore qualità non solo su Facebook, ma anche su altri siti web. Gli utenti in possesso di un account possono modificare le impostazioni relative alle inserzioni per visualizzare soltanto quelle basate su interessi specifici, come ad esempio viaggi o spettacolo. A partire da oggi, è possibile scegliere di non visualizzare le inserzioni su siti e app non offerti da Facebook in base alle proprie impostazioni relative alle inserzioni. È possibile impostare tale scelta visitando le impostazioni di Facebook o cliccando sull’icona AdChoices in corrispondenza di una inserzione su Audience Network».