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eurobest, annunciato il programma completo

Autore: Redazione


Tre giorni di contenuti che coinvolgeranno l’industry della creatività, esplorando il concetto di identità in tutte le sue forme e portando sul palco romano, dal 30 novembre al 2 dicembre, il dibattito su temi come innovazione e diversità

Annunciato il programma completo di eurobest. I tre giorni di celebrazione della creatività europea esploreranno i sensi e il concetto di identità a livello personale. I leader del pensiero creativo condivideranno spunti utili alla industry per comprendere il concetto di identità a diversi livelli, da quello personale a quello generazionale, da quello nazionale a quello internazionale. I più grandi protagonisti della creatività saliranno sul palco, insieme alle nuove voci, per condividere gli ultimi trend e le idee che traineranno il pensiero creativo. eurobest ruota attorno a una diversa città europea ogni anno e nel 2016 l’evento arriva in Italia per la prima volta e avrà luogo nella vibrante atmosfera della capitale Roma, dal 30 novembre al 2 dicembre. I contributi Una nuova generazione di “creative leaders”, come Bruno Bertelli di Publicis, Cheyney Robinson di Isobar, Monica Moro di McCann Spagna e Dave Buonaguidi di CP+B,  guideranno il dibattito. La nota economista e pensatrice strategica Noreena Hertz porterà sul palco la sua comprovata esperienza nel prevedere i trend e si unirà a Colin Byrne, ceo di Weber Shandwick per dare uno sguardo dettagliato alla Generazione K (i nati tra il 1995 e il 2002), mentre lo psicologo sperimentale di fama mondiale Charles Spence svelerà come l’esperienza sensoriale del brand influenzi la percezione. I suoi lavori con Diageo, McDonald’s, Starbucks, Mars, Pepsico e molti altri lo hanno reso un esperto nel campo della percezione multi-sensoriale e del design ispirato alla neuroscienza. “Too old for advertising?” è lo speech presentato da Nicky Bullard, presidente di giuria a eurobest e Chairman e Chief Creative Officer di MRM-Meteorite, che parlerà di discriminazione nei confronti degli anziani e di come non coinvolgendo le persone più anziane stiamo escludendo una vasta e influente parte della società. L’intervento “How Creativity can ‘Unfuck’ Europe” esplorerà come la creatività possa guidare la diversità, l’apertura, il dialogo e l’amore trascendente attraverso paesi e culture in un’Europa sempre più in pericolo. Innovative Day Il nuovo Innovation Day porterà a eurobest i più recenti contenuti in campo tech e digital. Una discussione sulle start up sarà il cuore della sessione con Jody Orsborn, fondatore di The Backscratchers, insieme a Hannah Blake, Innovation Director di MEC, a Jess Williamson, Global Programme Director di Barclays e a Brittany Bean, fondatore di Tracks2 e Mother Clucker.  J.Walter Thompson presenterà la pluripremiata campagna “The Next Rembrandt” e mostrerà la magica ed evanescente linea di confine tra arte, tecnologia e dati. Ian Wilson, Heineken’s Senior Director Global, Digital and Marketing Development, parlerà di come approcciare il mondo del mobile media grazie alla sua esperienza di oltre 25 anni. Si focalizzerà sugli ostacoli affrontati e su esempi concreti per mostrare cosa Heineken sta facendo per accelerare questo processo. La diversità sarà al centro del dibattito per alcuni relatori ‘di rottura’. Da non perdere la sessione con la promotrice di #WomenNotObjects, Madonna Badger - Chief Creative Officer & Founder, Badger & Winters che si farà portavoce della causa a favore della fine dell’oggettivazione della donna nella pubblicità, mentre  lo scrittore e giornalista Philip Ellis illustrerà 5 ragioni per cui essere alleato dei LGBT (lesbian, gay, bisexual, and transgender) fa bene al business. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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