Autore: Redazione
15/06/2016

Euro 2016: un successo di pubblico per la RAI

L’evento calcistico continentale è iniziato con ascolti record su entrambe le reti dell’emittente pubblica che lo trasmettono

Euro 2016: un successo di pubblico per la RAI

Già pochi giorni dopo il fischio d’inizio di Euro 2016, il successo di ascolti ipotizzato per il torneo calcistico europeo è confermato in modo chiaro dagli straordinari ascolti registrati da Rai nel corso dei primi match. Una conferma per tutti gli investitori che hanno deciso di comunicare con Rai Pubblicità che conferma l’eccellenza della propria proposta, sia in senso editoriale sia commerciale. Ottimo anche l’esordio della Gialappa’s Band su Rai4 che nell’ultime due partite supera il 3% di share. La media è di 8 milioni di spettatori a partita Con una media di pubblico pari a quasi 8.000.000 di telespettatori a partita e uno share del 45,5% sul target uomini, Rai1 e Rai4, che trasmettono in diretta free le migliori partite dell’evento, conquistano il primo posto nella gara degli ascolti con le altre emittenti italiane dell’Europeo di Calcio 2016. Una copertura netta di 32.700.000 di persone nelle prime cinque partite in diretta che evidentemente rappresenta un successo anche per gli sponsor che hanno scelto Rai Pubblicità per questa opportunità di comunicazione. La media dell’Italia a 15,5 milioni, con share del 61,4% sul target uomini Come dimostra l’esordio della Nazionale italiana, Euro 2016 catalizza l’attenzione di milioni di spettatori. La partita Belgio – Italia ha totalizzato su Rai 1 l’eccezionale media di 15.500.000 spettatori e uno share del 61,4% sul target uomini. Un risultato positivo a cui si aggiungono anche gli ottimi ascolti realizzati dalla speciale telecronaca della Gialappa’s Band che su Rai 4 ha oltrepassato il 3% di share sul target uomini. Numeri che evidenziano la forza e la qualità del prodotto editoriale pianificato da Rai e l’ottima copertura garantita agli investitori dalla concessionaria Rai Pubblicità. Una programmazione completa Un successo di ascolti destinato senza dubbio a crescere, vista l’ampiezza della programmazione prevista per questi Europei di Calcio sui canali televisivi Rai. Rai1 manderà in onda le migliori 27 partite, assicurando ai telespettatori non solo il best match di ogni giorno per l’intera durata della manifestazione, ma anche tutti gli incontri della Nazionale; e poi 16 partite dei gironi, 4 degli ottavi, i quarti di finale, entrambe le semifinali e la finale del 10 luglio che deciderà la squadra campione. Su Rai4, invece, la nuova “squadra” di campioni schierata dalla televisione pubblica, la Gialappa’s Band composta da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci accompagnerà i tifosi italiani che seguiranno l’attesissimo appuntamento europeo con la sua tipica controcronaca impertinente e comica. Le migliori 27 partite che Rai trasmetterà in diretta su Rai1 saranno infatti proposte in simulcast anche su Rai4 con una telecronaca fuori dagli schemi, unica nel panorama televisivo italiano, che coinvolgerà gli spettatori a suon di risate e affermazioni pungenti.