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E.ON si rilancia scegliendo M&C Saatchi per la campagna #odiamoglisprechi

Autore: V Parazzoli


L’agenzia - di cui sono partner Carlo Noseda, Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto Di Carlo, Silvio Meazza e Jonathan Grundy - ha ottenuto in forma diretta l’incarico per riposizionare la compagnia come partner dei clienti. L’on air da ieri con la pianificazione di Starcom

Dopo un ultimo periodo abbastanza sottotono sul fronte pubblicitario - sviluppato con ADV Activa - e degli investimenti, seguiti dalla confermata Starcom, E.ON è tornata on air da ieri con una nuova campagna integrata sviluppata da M&C Saatchi. Per l’agenzia di cui sono soci Carlo Noseda, managing partner; Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto Di Carlo, creative partners; Silvio Meazza, interactive partner; e Jonathan Grundy, senior partner, si tratta di un nuovo cliente acquisito in forma diretta. Il nuovo progetto viene presentato questa mattina, ma lo spot è partito appunto domenica sera.

Risparmi energetici

Il senso dell’iniziativa, articolata anche su radio, stampa, affissioni e digital, si racchiude nel “provocatorio” hashtag #odiamoglisprechi, attraverso il quale si “atterra” su una piattaforma che permette di fare un check-up gratuito per ottenere risparmi energetici. Anche perché, come mostra il commercial, se è vero che tutti sprechiamo energia e lo sappiamo, lo è anche che, mentre sprechiamo energia, sprechiamo anche qualche cosa di più: passione, talento, fantasia e idee; e molto altro.

mc-saatchi-logo

Messaggio forte

La compagnia ha scelto quindi un messaggio forte perché non ci devono essere dubbi sulla sua determinazione a promuovere un uso consapevole dell’energia attraverso appunto la lotta agli sprechi: perché anche quelli più piccoli, giorno dopo giorno, diventano i più grandi. “Odiamo gli sprechi – dice E.ON – perché, quando ne sprechi, è la tua energia che stai sprecando. Il tuo tempo, il tuo talento, la tua passione, la tua fantasia. Odiamo gli sprechi perché il nostro lavoro non è semplicemente offrirvi luce e gas, ma anche soluzioni d’efficienza energetica. Odiamo gli sprechi perché pensiamo che un domani migliore meriti tutta la nostra energia”.

Contesto in rapida evoluzione

E.ON Italia fa parte dell’omonimo Gruppo tedesco, chè si posiziona tra i più grandi operatori energetici al mondo a capitale privato. Con oltre 56.000 dipendenti tra Europa, Russia e Nord America, nel 2015 ha generato vendite per circa 116 miliardi di euro. In un contesto di mercato in rapida evoluzione, E.ON sta affrontando un riposizionamento strategico per continuare a giocare un ruolo da protagonista nell’ambito di quello che si sta affermando come il “nuovo mondo dell’energia”, decentralizzato, sostenibile e interconnesso. Per questo, oggi, si concentra quindi sulle fonti rinnovabili, le reti di distribuzione e le soluzioni per i clienti. I tre ambiti riflettono le principali tendenze del mercato energetico: la trasformazione delle linee elettriche di ieri in reti energetiche intelligenti del futuro, la crescente domanda di soluzioni innovative da parte dei clienti e la crescita globale delle rinnovabili.

Sviluppo sinergie

E.ON Energia è la società di vendita di Gruppo E.ON che, in Italia, sotto la guida dell’a.d. Peter Ilyes, fornisce energia elettrica e gas naturale a oltre 700.000 clienti tra residenziali e aziende. La compagnia si afferma progressivamente nel mercato liberalizzato attraverso il lancio di offerte innovative e flessibili, puntando a sviluppare sinergie di offerta di energia elettrica e gas e a creare partnership con i clienti – pmi, grandi aziende e famiglie – basate su una forte componente di servizio. L’approccio del Gruppo è caratterizzato infatti da un forte orientamento al cliente, finalizzato alla comprensione delle esigenze dei consumatori, cui vengono offerte soluzioni su misura, volte a ottimizzare e rendere più efficienti i consumi di energia elettrica e gas. La campagna parte in concomitanza con l’ottava edizione della Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica, organizzata dagli Amici della Terra, che si tiene oggi e domani a Roma e che lancerà a sua volta l’haghstag #primalefficienza.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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