Autore: Redazione
21/11/2016

“Uno chef un vino”, ogni mese dal video al piatto

Il progetto permette a Franciacorta di presentare il nuovo Millesimato Berlucchi 31 Nature in maniera ricercata

“Uno chef un vino”, ogni mese dal video al piatto

È online “Uno chef un vino”, video rubrica mensile che narra l’incontro tra un noto chef, Vittorio Fusari, e il nuovo Franciacorta Millesimato Berlucchi 61 Nature 2009. “Uno chef un vino” è il ritratto in movimento di due belle personalità. Flûte alla mano, il famoso cuoco si racconta e si sofferma sul suo piatto del cuore, di cui narra la realizzazione e la capacità di abbinamento a Nature. Il mariage vino-cibo è poi approfondito dal sommelier del ristorante.

Un vino a tutto pasto

“Il progetto ‘Uno chef un vino’ ci permette di ribadire l’eclettismo del Franciacorta, sempre più sdoganato come vino a tutto pasto”, dice Cristina Ziliani, responsabile comunicazione Berlucchi. “Con Nature la scelta risulta particolarmente felice, grazie alla sapidità e alla persistenza aromatica che lo caratterizzano”.

schermata-2016-11-17-alle-16.58.56-e1479734891555
Vittorio Fusari

Prima puntata, prima ricetta

Nella prima puntata Vittorio Fusari, filosofo della cucina franciacortina ai fornelli del Pont de Ferr di Milano, presenta il suo manzo all’olio. Una ricetta della tradizione rivisitata, una carne rossa splendidamente accostata al  Millesimato Berlucchi 61 Nature.

La cucina di Fusari

Nel 2015 ha raccolto la sfida ai fornelli del Pont de Ferr, storico ristorante sui Navigli milanesi, ma non manca di tornare tra le sue colline a ridosso del lago d’Iseo. La cifra stilistica di Fusari è una cucina sospesa tra radicamento al territorio e linguaggi mondiali. Aiutato da materie prime selezionate, riesce ad attualizzare la cucina della tradizione, per offrirle un futuro.