Autore: Redazione
16/09/2016

Disney Channel, in attesa del film, parte la terza stagione di “Alex&Co.”

Dopo i successi dello scorso anno, la serie tv debutterà sul canale Sky sabato 24 settembre alle ore 14. Per l’occasione è prevista un’intensa attività di comunicazione che coinvolge tv, outdoor, web e social

Disney Channel, in attesa del film, parte la terza stagione di “Alex&Co.”

Sta per tornare sul piccolo schermo il fenomeno tv tutto italiano targato Disney Channel, dopo il successo delle prime due stagioni. Stiamo parlando di “Alex&Co.” che farà il suo debutto sul canale Sky Disney Channel sabato 24 settembre alle ore 14:00, per poi essere replicato il giorno successivo. Diverse le novità che verranno presto svelate: dall’ingresso di due nuovi personaggi, Clio (Miriam Dossena) e un artista mascherato, personaggio legato al mondo del web e destinato a minare gli equilibri del gruppo di ragazzi. La terza stagione della serie prodotta da 3Zero2, presentata ieri a Milano alla presenza del cast e di Dario Rodino - vice president e general manager TV channels & head of Disney Interactive -, si prepara all’esordio forte dei numeri registrati lo scorso anno. «La seconda stagione della serie tv ha raggiunto un ascolto medio di 211.000 individui 4+ e 125.000 Kids 4-14 diventando così la serie televisiva più vista dei canali Disney dal 2013 a oggi, superando perfino del cult Violetta. In alcuni momenti abbiamo raggiunto picchi di 350mila spettatori e per quest’anno ci aspettiamo di migliorare ancora, pur consapevoli della difficoltà sia di riconfermarsi sia di aspirare a far meglio», ha specificato Rodino a DailyMedia. «Gli inserzionisti non possono che essere soddisfatti dei risultati raggiunti», continua, specificando come le concessionarie siano Sky Pubblicità e Manzoni per il web. Per quanto riguarda le attività di comunicazione, Rodino ha chiarito come la strategia Disney abbia previsto azioni trasversali, su diversi fronti: «Campagne outdoor e 2 spot televisivi, senza dimenticare l’attenzione al campo digital e social nel quale siamo molto presenti. In particolare, posso dire che anche per quest’anno è confermato il “format” che dalla tv rimanda all’interazione sui canali digitali».
alex-e-co
Un trionfo non solo in tv… «Un successo che supera i confini della tv con un album musicale all’attivo, libri, album di figurine e prodotti a tema a testimonianza del continuo sviluppo della franchise», ha spiegato Rodini concentrandosi poi sul canale digitale. «Su YouTube i Music Video di ‘Alex&Co.’ superano il milione di visualizzazioni e il video “Incredibile” a oggi conta 3,4 milioni di views. Bene anche i canali social dell’emittente Disney Channel, che su Facebook, Twitter e Instagram hanno raggiunto alti livelli di reach edengagement con migliaia di like per ogni post. Il sito, inoltre, risulta uno dei più visitati con più utenti unici mensili tra quelli della galassia di Disney.it; infatti la sezione video del sito di ‘Alex&Co.’ è la  più visitata con oltre 500.000 visualizzazioni video totalizzate nell’ultimo anno. Dal momento che la musica è un ingrediente fondamentale della serie, non poteva mancare il disco “Alex&Co. - We Are One” che al suo debutto si è posizionato al primo posto nella classifica Top 30 Combinated Artist. «Siamo appena rientrati dopo aver terminato le riprese per il film», ha esordito Leonardo Cecchi (Alex) durante la presentazione. «Diretto da Luca Lucini e scritto da Gennaro Nunziante, il film è stato coprodotto da 3Zero2 e sarà nelle sale italiane a fine anno. Con un cast di livello italiano e internazionale, presenta una storia a sé stante, autonoma, slegata dalla serie televisiva», ha concluso Rodini. … E non solo in Italia «Un prodotto 100% italiano ma pensato, fin dal principio, per essere esportato», ha spiegato Rodino, facendo leva sulla dimensione internazionale che contraddistingue il prodotto e ricordando come sia stata venduta in tantissimi altri Paesi europei. Dalla Spagna alla Francia, passando per i paesi del Nord Europa e dell’Est. «Ci stiamo preparando anche allo sbarco in America Latina», ha aggiunto.