Autore: Redazione
28/01/2016

Dai concerti alle serie, è boom per gli eventi al cinema

Dai concerti alle serie, è boom per gli eventi al cinema

Sono tra i protagonisti del box office degli ultimi tempi, anche se il loro contributo agli incassi passa più inosservato rispetto a quello dei blockbuster internazionali e di quelli di casa nostra. Si tratta dei film evento, pellicole che approdano in sala per un numero limitato di giorni. Il caso di successo più recente è Sherlock - L’abominevole sposa, speciale della serie BBC con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman arrivato nei cinema italiani il 12 e il 13 gennaio. Nei due giorni di programmazione, lo speciale si è inserito al secondo posto nella classifica del box office del nostro paese, totalizzando 337.835 euro in 24 ore, e migliorando la performance con un incasso di 366.649 euro nella seconda giornata del 13 gennaio, per un totale di circa 70mila spettatori. In questi giorni è invece nelle sale The Eichmann Show - Il processo del secolo, pellicola firmata da Paul Andrew Williams che ripercorre la preparazione del processo al criminale nazista Adolf Eichmann. Il film, che vede protagonisti Martin Freeman e Anthony LaPaglia, è in programmazione dal 25 al 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. Nel corso dell’anno appena trascorso sono stati diversi i film proposti per un arco limitato di tempo nelle sale a cogliere buoni risultati al box office. È il caso di Amy, documentario dedicato alla tragica parabola discendente di Amy Winehouse, talentuosa cantante britannica scomparsa nel 2011 a 27 anni. La pellicola di Asif Kapadia è approdata nelle sale italiane il 15, 16 e 17 settembre dello scorso anno, in occasione dell’anniversario della nascita della cantante, ricorso il 14 settembre. Amy, nei tre giorni di permanenza nelle sale del Bel Paese, ha incassato quasi un milione di euro. Ha sfiorato quota un milione anche Roger Waters: The Wall, film dedicato all’omonimo album dei Pink Floyd. Anche l’arte al cinema coglie risultati decisamente ragguardevoli: basti pensare a Musei vaticani 3D, documentario dedicato ad uno dei musei più iconici del mondo. La pellicola ha incassato oltre 310.000 euro in Italia. Vanno molto forte anche i concerti al cinema, come Queen Rock Montreal, evento che ha portato nelle sale italiane la storica performance tenuta il 24 novembre del 1981 dal gruppo britannico nella città canadese. Questi risultati dimostrano ancora una volta la capacità del prodotto cinema unconventional di attirare spettatori in sala, e fanno ben sperare per un prosieguo positivo dell’anno, grazie a diversi eventi previsti per il 2016. Tra questi Goya: Visioni di carne e sangue, tour della mostra che la National Gallery di Londra ha dedicato al celeberrimo artista spagnolo, e la produzione dell’Amleto del National Theater di Londra con il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista della tragedia di Shakespeare diretta da Lyndsey Turner. L’Amleto arriverà nelle sale italiane il 19 e 20 aprile prossimi, in occasione del quattrocentesimo anniversario della scomparsa del Bardo dell’Avon. Buone notizie, dunque, per esercenti, addetti ai lavori e investitori pubblicitari.