Autore: Redazione
18/07/2016

Con il Corriere e Studio Dispari, l’arte come un romanzo

Sono protagonisti gli artisti più celebri e i loro capolavori. E a sostegno un’advertising su stampa e tv firmata Studio Dispari

Con il Corriere e Studio Dispari, l’arte come un romanzo

Il Corriere della Sera presenta una nuova, inedita collana di libri, “L’arte come un romanzo”, che raccoglie romanzi e saggi narrativi sulle vite e di celebri artisti e le vicende che vedono protagonisti i loro capolavori. Ispirandosi a opere come “La donna vestita di azzurro che legge una lettera” di Jan Vermeer o “La dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci, alle luci di Caravaggio o ai colori dei maestri fiamminghi, grandi firme della letteratura internazionale hanno scritto racconti straordinari e avventurosi che partendo dal fascino di un’opera d’arte ci fanno attraversare i secoli e le storie di persone e di intere nazioni, conducendoci nel vivo di atmosfere, intrighi, passioni. Apre la collana, oggi, “La ragazza in blu” di Susan Vreeland. Ispirandosi al celebre dipinto di Vermeer, la scrittrice statunitense ha composto un romanzo incantato, illuminato dalla luce di Deft, che raccontando tante storie e tante vite va a ritroso nel tempo fino alla casa dove vivono il pittore e sua figlia Magdalena. Il lunedì successivo, 25 luglio, esce “La dama con l’ermellino” di Daniela Pizzagalli, che inserisce le vicende di Cecilia Gallerani in un grande affresco storico nella Milano tra il Quattrocento e il Cinquecento, tra il culmine delle fortune rinascimentali e l’inizio del turbolento periodo che la vedrà contesa fra dominatori spagnoli e francesi. Seguiranno il primo agosto “Allmen e le dalie” di Martin Suter, una detective story molto particolare incentrata sul furto di un quadro milionario, e l’8 agosto “La pista di Caravaggio” di Iain Pears. Nelle uscite successive troveremo autori come Arturo Perez-Reverte, Melania Mazzucco, Anthony Bailey e tanti altri. Ogni titolo della collana sarà in vendita con il Corriere della Sera a 7,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Il lancio dell’opera è supportato da una campagna pubblicitaria stampa e tv realizzata dallo Studio Dispari.