Autore: Redazione
09/06/2016

Conti Editore porta in edicola 500.000 bandiere

In occasione degli Europei di calcio, sabato con il Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport e Guerin Sportivo Extra in regalo il vessillo della nostra nazionale. Il lancio è affidato a una campagna multimediale firmata da Ninetynine

Conti Editore porta in edicola 500.000 bandiere

E se l’Italia, intesa come Nazionale di calcio, in barba ai soliti mugugni dei 54 milioni di allenatori sparsi tra stivale e isole, riuscisse a disputare un buon campionato europeo? E anche se l’ipotesi sbarazzina non dovesse avverarsi, stiamo andando incontro a uno dei più classici richiami all’unità nazionale, soprattutto a livello sentimentale. Il momento in cui anche i disinteressati (piccolo eufemismo) e, addirittura, il pubblico femminile, chissà perché si ritrovano stretti e ansiosi di fronte a uno schermo tv a sperare sulle sorti di una serie di ragazzi in mutande e di azzurro vestiti. E dalle parti di Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport ne sono consapevoli e stanno preparando la classica sorpresa. E così sabato 11 giugno, acquistando i quotidiani, unitamente al “Guerino” Speciale Europei, i lettori potranno ricevere in regalo la bandiera della Nazionale Italiana. Due giorni prima del debutto della squadra allenata da Antonio Conte, le edicole saranno invase da 500.000 bandiere tricolori. Una campagna articolata in sostegno della fede azzurra Un’iniziativa realizzata in partnership con Sky. L’esclusiva bandiera sarà nelle rivendite insieme al Guerin Sportivo Speciale Europei: una vera e propria guida con tutte le informazioni per essere aggiornati su tabelloni, rose, numeri, sulle squadre favorite e le stelle di Euro 2016. Si tratta di un numero speciale del Guerin Sportivo Extra che conterrà la bandiera tricolore e sarà consegnato dall’edicolante insieme ai quotidiani. Per sostenere l’iniziativa è online anche una campagna digital sui principali siti a target sportivo ed è on air uno spot tv sui canali della piattaforma Sky (sportivi e non) e su Real Time, Dmax, Discovery e Eurosport. È stata inoltre pianificata una veicolazione video su YouTube e una radiofonica che coinvolgerà le principali emittenti nazionali come Radio Italia, RDS, Radio Kiss Kiss e stazioni locali selezionate in maniera tale da raggiungere tutto il territorio nazionale. Le campagne sono state realizzate da Ninetynine, l’agenzia di comunicazione che da circa 3 anni segue i brand Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport. Il simbolo che unisce La bandiera è un simbolo che sta vivendo una seconda giovinezza. «Probabilmente il merito è dell’ex presidente Napolitano, forse il primo a riportare sotto i riflettori il tricolore con un certo orgoglio, lo stesso che ha spinto noi a lanciare una simile iniziativa, diffondendo il vessillo nelle edicole, senza richiami politici, prese di posizione - racconta il direttore marketing di Conti Editore (Gruppo Amodei), Daniele Quinzi -. È una bandiera, il tricolore che, soprattutto in simili occasioni, piace a tutti, a destra come a sinistra, come pure tra le stelle. La definirei come un’iniziativa di educazione civica. E siamo orgogliosi che una casa editrice come la nostra, che rappresenta il 51% dell’informazione sportiva in Italia, si renda protagonista di una tale operazione».