Autore: Redazione
12/01/2016

CityNews lancia il restyling delle sue 42 edizioni e sbarca su Instant Articles

Realizzate quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone; novità editoriali e responsive anche per l’advertising. L’intervista di DailyNet a Luca Lani

CityNews lancia il restyling delle sue 42 edizioni e sbarca su Instant Articles

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 41 edizioni locali e dalla testata nazionale Today.it, presenta la nuova veste grafica. Un passo che arriva dopo un periodo di consolidamento che ha portato il network a confermare per 8 mesi consecutivi il quarto posto nella classifica Audiweb Total Digital Audience nella categoria News & Information (dato giorno medio). Cambi di marcia tecnologici ed editoriali La novità più importante, per quanto riguarda la usability delle testate Citynews, è la responsività della nuova versione delle 42 edizioni online. Sono state studiate e realizzate quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone. Il restyling riguarda anche i loghi delle 42 edizioni Citynews, che vedono uniformati i colori allo scopo di renderli più moderni e facilmente riconoscibili. Novità anche sul fronte editoriale: è stata creata, per ognuno dei quotidiani locali Citynews, una nuova sezione chiamata “Cosa fare in città”, contenente un database, con relativo motore di ricerca, di tutti i tipi di eventi ospitati in città e in provincia: sarà presente anche la programmazione completa delle sale cinematografiche, l’elenco dei ristoranti, degli eventi commerciali e culturali, dei negozi e dei luoghi dello shopping. «Le novità editoriali saranno tante e tutte di grande impatto sui nostri lettori. - dichiara Luca Lani, co-founder di Citynews -. Verrà dato maggiore spazio alle opinioni dei principali rappresentanti della vita politica e culturale delle città e anche ad approfondimenti e inchieste sugli avvenimenti cittadini più importanti. Il nuovo design, inoltre, è studiato per stimolare la partecipazione attiva dei lettori mediante tutte le forme possibili. Infatti, è stata rinnovata anche la sezione con le segnalazioni e i contenuti dei nostri citizen journalist, con il relativo email alert che avverte i nostri utenti registrati quando succede qualcosa nel raggio di 2 km da casa loro». Responsive design applicato anche all’advertising Citynews ha assegnato, fin dalla sua nascita, un’importanza focale allo user generated content, che, associato al lavoro delle redazioni radicate sul territorio, ha fatto del network una delle prime piattaforme di informazione locale dal basso in grado di garantire un’alta qualità dei contenuti. A oggi, sono oltre 4.500 ogni mese gli articoli inviati dagli utenti con importanti notizie dalle zone in cui vivono. Il restyling influenzerà in maniera diretta anche la visibilità offerta agli inserzionisti. L’introduzione e la ricollocazione di nuovi formati pubblicitari punta a massimizzare le performance degli annunci ospitati sui portali. “Il responsive design sarà applicato anche all’advertising - dichiara Fernando Diana, co-founder di Citynews -, in modo che i nostri clienti potranno avere formati pubblicitari ottimizzati per tutte e quattro le esperienze di navigazione. Questa scelta deriva dalla semplice osservazione delle abitudini di fruizione dei nostri lettori che sempre più spesso accedono ai nostri quotidiani da mobile la mattina, da desktop il pomeriggio e magari da tablet la sera. In questo modo la campagna del nostro inserzionista sarà adattata ai vari device è risulterà di sicuro più efficace”. Articoli immediati con Facebook e Instant Articles Lani precisa i fattori ispirativi: «Un restyling su cui abbiamo iniziato a lavorare circa un anno fa. Con l’ambizione di divenire protagonisti su ogni tipo di device. Con un’ispirazione prestigiosa da cui attingere, ovvero quella del The Guardian. Anche noi puntiamo a creare una base sulla quale i clienti possano atterrare in svariati modi». E a proposito di news, a breve, probabilmente con l’inizio della prossima settimana, Citynews potrà avvalersi su Facebook del sistema Instant Articles, già frequentato da La Stampa, il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano e la Repubblica. Cambi di passo consistenti che potrebbero avvantaggiare la raccolta pubblicitaria; a tal proposito, Fernando Diana aveva indicato, su queste pagine, sul finire della stagione estiva, gli obiettivi di fatturato per il 2015: tra i 5,5 e 6 milioni. Un risultato davvero importante, che dovrebbe essere confermato in via ufficiale già nelle prossime settimane.

di Davide sechi