Autore: Redazione
20/10/2016

Successo per l’iniziativa Cinema 2days, con più di 2,4 milioni di incasso nella sua seconda settimana

Successo per l’iniziativa Cinema 2days, con più  di 2,4 milioni di incasso nella sua seconda settimana

Ha riscontrato un enorme successo il secondo appuntamento di Cinema 2days, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con Anica, Anem e Anec, che consente agli spettatori l’ingresso al cinema al prezzo di due euro ogni secondo mercoledì del mese. Sono state più di un milione (precisamente 1 milione e 13.465) le presenze al cinema mercoledì 12 ottobre, e ciò significa che ben 2 italiani su 100 sono andati al cinema, facendo registrare al botteghino la bellezza di 2,4 milioni di euro. Un risultato importantissimo, che ha superato la quota delle 600.000 presenze della prima edizione di mercoledì 14 settembre, e addirittura, come ha fatto notare il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, è stato superiore a quello della giornata di Natale del 2015 (in cui sono stati staccati 800.000 biglietti, 200.000 in meno rispetto al 12 ottobre). Un trionfo, quello di Cinema 2day, che ha portato in sala molte persone che non andavano al cinema da parecchio tempo, e che certo ha fatto lievitare i numeri del box office, dimostrando che l’interesse per il cinema non si è attenuato nel corso degli anni. Luigi Cuciniello, presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici) ha commentato entusiasta che l’iniziativa ha dato “Una scossa sicuramente utile al cinema in Italia. Ancora una volta si conferma che, se i film vengono proposti con una programmazione adeguata e con una promozione efficace, il cinema in sala è vivo e può raccogliere ottimi risultati”, mentre per Carlo Bernaschi, presidente ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), quello del 12 ottobre “è un risultato eccezionale, che ha riportato gente al cinema che non ci andava da tanto tempo. Credo che le persone che hanno partecipato ai primi due mercoledì di Cinema2Day torneranno nelle sale cinematografiche più frequentemente”. In cima alle classifiche non poteva mancare Pets – Vita da animali, il nuovo film di animazione dai creatori di Cattivissimo Me e Minions, che ha ottenuto 717.000 euro di incasso. Al secondo posto troviamo Bianconeri – Juventus Story, che ha incassato più di 300.000 euro, mentre ha resistito, in terza posizione, la nuova fatica di Woody Allen, Cafè Society, già da due settimane nelle sale. Confrontando i dati delle presenze nelle varie regioni, vediamo il Lazio in prima posizione (153.351 biglietti venduti), seguito dalla Lombardia (139.267), mentre molto positivi anche i dati registrati da Emilia Romagna (93.000 presenze), Campania (89.000), Puglia (81.000) e Sicilia (quasi 75.000). Ma le buone notizie per il cinema non finiscono qui. Anche il box office di questo weekend ha registrato ottimi numeri, 11 milioni 395.351 euro di incasso, un milione in più rispetto allo stesso weekend dell’anno scorso. Certo ha contribuito al risultato un blockbuster della portata di Inferno, che, primo in classifica, ha ottenuto ben 4 milioni 506.813 euro nel suo primo weekend di uscita nelle sale. Al secondo posto Pets – Vita da animali, con quasi tre milioni di euro ottenuti dopo una settimana dall’uscita. Terzo in classica, un film italiano Qualcosa di nuovo di Cristina Comencini, con le strepitose Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Ancora una volta quindi il cinema, e non solo statunitense ma anche quello nostrano, si dimostra un settore in crescita e che è ancora capace di attirare un vastissimo pubblico, e, anche grazie a iniziative come Cinema 2day, di attirare investimenti pubblicitari di grande e importante portata.